Gli studenti Caterina Campolo, Francesco Lia, Giulia Marino, Maria Teresa Roto hanno ricevuto una menzione collocandosi al quarto posto nel concorso per tesi di laurea di architettura e ingegneria promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali sul tema “Muoversi nell’immobile. Superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”.
La tesi dal titolo “Accessibilità e patrimonio storico: spazi urbani, aree archeologiche, edifici, pubblici” relatore Annunziata Maria Oteri, correlatore Fabio Todesco, ha ricevuto la menzione della commissione poiché affronta le tematiche dell’accessibilità di diverse tipologie di beni culturali (spazi urbani, aree archeologiche, luoghi di culto, edifici pubblici), affrontando, inoltre, le diverse forme di disabilità.
La tesi è stata sviluppata seguendo un iter ben preciso: in primi luogo considerando l’accessibilità in relazione alla fruizione del patrimonio storico architettonico, analizzando le istanze di un’utenza ampliata alle fasce più deboli e la normativa di riferimento, l’analisi del dibattito attuale è servita per individuare gli aspetti problematici della tematica, evidenziati anche dagli esiti di un’approfondita ricerca che ha fornito delle riflessioni sullo stato dell’arte, analizzando da un lato quanto la pratica professionale sia riuscita ad interpretare ed a mettere in atto; dall’altro quanto questi progetti siano realmente funzionali rispetto alle reali necessità. La scelta di indagare su particolari settori (parchi ed aree archeologiche, spazi urbani, edifici adibiti al culto, edifici pubblici) è apparsa consona ad una trattazione quanto più possibile esaustiva della tematica ed ha dato spunto ad un’applicazione concreta d’intervento, sotto forma di linee guida, attraverso l’uso di una griglia multicriteriale, strumento di ausilio, oggettivo e razionale, alle scelte progettuali operate.
La tesi è stata pubblicata, insieme alle altre premiate o segnalate, in Muoversi nell’immobile. Superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d’interesse culturale. Premio tesi di laurea in architettura e ingegneria, catalogo delle proposte progettuali a cura del Ministero per i Beni e le attività culturali, Gangemi Editore, Roma 2009
Allegato: