Il professor Carlo Morabito, ordinario di Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria della “Mediterranea” è stato eletto per la quarta volta “Governatore” della Società Mondiale di Reti Neurali (International Neural Network Society, INNS). Eletto per la prima volta nel 2000, quindi nel 2004, 2007, è stato Segretario Generale di INNS nel 2003. Farà parte del Board of Governors fino al dicembre 2012.
L’associazione annovera tra i propri governatori, presenti e passati, scienziati di fama mondiale, premi Nobel e direttori di centri di ricerca internazionali. Fra gli altri, Lotfi Zadeh, inventore dei sistemi fuzzy, Steve Grossberg, direttore del Centro CELESTE del MIT di Boston, Leon Cooper e Gerald Edelman, premi Nobel, Bernard Widrow, che propose l’algoritmo LMS per l’elaborazione adattiva di segnali, Jose Principe, laureato honoris causa della nostra Università, Shun-Ichi Amari, direttore di RIKEN Tokyo.
L’associazione ha come scopo lo studio delle neuroscienze affrontate da un punto di vista computazionale, il funzionamento del cervello come rete complessa, la progettazione di chip bio-elettrici e la diffusione a livello internazionale di queste discipline di frontiera.
Nel corso degli anni, dentro INNS, il prof. Morabito, oggi anche Presidente della Società Italiana di Reti Neuroniche, si è posto come obiettivo il riconoscimento delle ricerche di punta condotte dalla comunità italiana di ricercatori del settore e lo sviluppo di relazioni con paesi emergenti, il Nord-Africa, l’Oceania e l’Asia Mediterranea.
Il prof. Morabito ha curato anche diversi progetti di formazione tutoriale a livello internazionale nelle discipline del settore, insieme a docenti statunitensi ed asiatici.
Il presidente di INNS, prof. Kasabov, ha chiesto al prof. Morabito di presiedere, per l’anno 2010, il Nomination Committee di INNS, commissione che assegna prestigiosi premi internazionali a scienziati di fama.
Ulteriori informazioni sull’associazione sul sito ufficiale (link).
In allegato: foto del prof. Carlo Morabito