Ai sempre numerosi lettori delle pagine di Medilex un caloroso benvenuto al numero di febbraio 2010, e subito una veloce sintesi delle principali novità legislative che hanno caratterizzato il mese appena trascorso.
Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, due recenti provvedimenti aggiungono un nuovo tassello alla riforma del comparto amministrativo da tempo già in atto, in quanto vanno a incidere sugli obblighi dei dipendenti. In un caso, oggetto del nostro primo approfondimento, in relazione agli orari di reperibilità durante i periodi di assenza per malattia; nell’altro, con riguardo alla riconoscibilità del nominativo di coloro che svolgono le proprie mansioni a contatto col pubblico, attraverso l’utilizzo degli appositi cartellini identificativi. Da segnalare ancora alcune circolari o direttive che disciplinano, ad esempio, l’accesso alla rete internet o alla casella di posta elettronica sul luogo di lavoro, compreso lo stimolo alla diffusione presso le amministrazioni pubbliche della Posta Elettronica Certificata (PEC), parte anch’essa del medesimo processo di ammodernamento della macchina amministrativa.
Passando poi alla sezione relativa alla Ricerca, la nostra attenzione si è concentrata su un decreto dei ministeri dell’Università e Ricerca e dell’Economia e Finanze che incide sulla stipula dei contratti di docenza a tempo determinato. Per concludere infine con la sezione inerente la Didattica, merita ampia menzione una sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee che disciplina il riconoscimento sul territorio italiano di titoli professionali conseguiti all'estero: all’argomento è dedicato quindi il secondo dei nostri approfondimenti.
L'ultima annotazione del mese riguarda il nostro sito che, anche giovandosi dei suggerimenti pervenuti da parte dei nostri visitatori, si arricchisce adesso di una nuova sezione "Speciale riforme", atta a mantenere nella dovuta evidenza tutte le novità relative ai provvedimenti che portano il nome dei ministri Gelmini e Brunetta, e di cui più volte abbiamo già dato conto. E poi la sezione "Archivio", che permette di visualizzare tutti i numeri precedenti di Medilex e contiene un motore di ricerca consultabile per data di pubblicazione o per parola chiave.
Buona lettura!