Il dottorando dell’Università degli Studi Mediterranea architetto Raffaele Astorino è stato insignito dell’importante premio "Energethica 2010 - Progetti che integrano la produzione di energia da impianti solari fotovoltaici” per la promozione di giovani talenti dell'energia sostenibile.
Selezionato dalla commissione giudicatrice per curriculum e proposta progettuale sul Caso studio della tesi di dottorato in TdA ciclo XXII, DASTEC:
"L'integrazione architettonica delle tecnologie solari nell'edilizia scolastica sostenibile.
Il progetto di riqualificazione energetico - ambientale per il caso del Liceo Artistico Mattia Preti di Reggio Calabria.
La motivazione: "E’ stato particolarmente apprezzato l’integrazione di varie tecnologie
al servizio di una riqualificazione dell’edificio oltre alle considerazioni legate alle dinamiche passive dello stesso a servizio del risparmio energetico."
La ricerca nella sua fase applicativa si è svolta in convenzione tra il Centro ABITAlab e la Provincia di Reggio Calabria, ed ha avuto come referenti la prof.ssa arch. Consuelo Nava (tutor, ricercatrice, esperta in progettazione sostenibile) e l'arch. Paolo Galletta (co-tutor per l'Ente Provincia di Reggio Calabria)
Il giovane progettista e ricercatore Raffaele Astorino parteciperà alla cerimonia di premiazione il prossimo 6 marzo presso la Sala Riviera del Fiera Congressi di Genova, nell’ambito del convegno sulla città sostenibile.
In allegato la foto di Raffaele Astorino
Allegato: