Il Centro di Formazione "S. Monoriti", con la collaborazione dell'Università "Mediterranea" e dell'Istituto "Mons. A. Lanza", organizza la quinta edizione del corso di formazione in diritto europeo.
L’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, lo scorso 1° dicembre 2009, ha profondamente riformato il quadro istituzionale e l’impianto politico-giuridico dell’Unione europea, introducendo delle significative novità (destinate a produrre in un futuro assai prossimo effetti prorompenti negli ordinamenti nazionali dei 27 Paesi membri).
Il corso di formazione in diritto europeo, che coinvolge oltre 40 esperti (tra docenti di varie università italiane e magistrati di grande spessore), è finalizzato a fornire conoscenze altamente specializzate in materia di diritto europeo a studenti o laureati in Giurisprudenza (o facoltà affini), ad avvocati, praticanti legali,funzionari delle pubbliche amministrazioni ed operatori del diritto, ma anche a qualsiasi altro interessato a formarsi in un settore tra i più attuali e complessi.
L'iniziativa, la cui durata complessiva è di 45 ore (tra didattica frontale, tavole rotonde, seminari), avrà inizio a partire dalla seconda metà del mese di aprile 2010, si articolerà prevalentemente in un incontro a settimana (dalle ore 14:45 alle ore 18:45), e si svolgerà presso l’Istituto “Mons. A. Lanza” (via Cattolica dei Greci n. 26, Reggio Calabria).
La domanda di iscrizione deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo, disponibile sui siti www.monoriti.it e www.unirc.it, nonché presso la Facoltà di Giurisprudenza (Palazzo Zani, via Dei Bianchi), l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, e l’Istituto di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza”.
Il modulo va consegnato ad uno dei responsabili dell’iniziativa, entro e non oltre le ore 12:00 del 9 aprile 2010.
Saranno ammessi, seguendo un criterio meramente cronologico, i primi 100 candidati che presenteranno domanda (raggiunto il numero massimo di iscrizioni, non verranno più accettate richieste di partecipazione).
La quota di iscrizione è di € 100 e potrà essere consegnata ad uno dei responsabili dell’iniziativa contestualmente alla presentazione della domanda di adesione. I fondi raccolti con le quote di partecipazione saranno devoluti integralmente per la realizzazione di una serie di opere di beneficenza (in Calabria e in Africa).
Agli iscritti al corso, che avranno frequentato almeno il 75 % delle lezioni (pari a 30 ore di didattica frontale), verrà consegnato un Certificato di Partecipazione.
E’ in corso la procedura per il riconoscimento di un congruo numero di crediti agli studenti iscritti ad uno dei corsi di laurea attivati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria (nelle precedenti edizioni del corso sono stati concessi 3 CFU).
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria ha attribuito al corso 30 crediti (di cui 4 in deontologia forense).
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.monoriti.it o aderire al gruppo facebook "Amici del Centro Monoriti".
Allegati: Bando e domanda di partecipazione.