Il prof. arch. Franco Karrer, Ordinario di Urbanistica presso la Sapienza di Roma – docente, oltre che tra i fondatori della facoltà di Architettura di Reggio Calabria sin dalla sua attivazione (con Quaroni, 1971 allora IUSARC) fino al 1980 - è stato designato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, quale presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. La nomina è del Presidente della Repubblica che provvederà con proprio decreto.
Il prof. Franco Karrer, i cui rapporti scientifici e professionali sono stati continui nel corso degli anni sia con gli urbanisti della facoltà di Architettura che con il territorio calabrese attraverso attività di studio e ricerca di rilevante interesse nazionale, gare e piani urbanistici, è oggi impegnato in RTP con la prof. Arch. Francesca Moraci - Ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura della Mediterranea e il prof. arch. Loreto Colombo - Ordinario di Tecnica Urbanistica presso la Federico II di Napoli- nella redazione del Piano Strutturale Comunale di Reggio Calabria, incarico affidato al RTP nel 2005 a seguito della vincita della gara internazionale bandita dall’Amministrazione Comunale.
Nel 2008 il Rettore, prof. Massimo Giovannini, su proposta dei proff. Francesca Moraci – direttore del DSAT e Giuseppe Fera, vice direttore del dipartimento OASI - suoi primi allievi – gli ha conferito il riconoscimento scientifico e accademico della Mediterranea donandogli la medaglia dell’Ateneo nell’ambito di una giornata di studi promossa dal DSAT all’interno delle attività della Commissione Cultura della Facoltà di Architettura.
Si riporta in allegato la motivazione del riconoscimento conferito dalla Mediterranea.
Allegato: