La Camera di Commercio di Reggio Calabria intende sostenere e incentivare le strategie di innovazione e internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, interessate ad avviare o consolidare i processi di innovazione aziendale o la propria presenza sui mercati esteri, coinvolgendole in un percorso di assistenza altamente qualificata tale da accrescerne la competitività e generare nuova occupazione.
ll progetto prevede il coinvolgimento di 6 micro/piccole/medie imprese e di 6 laureati/e con le seguenti modalità:
PER LAUREATI
Individuazione di 6 laureati/e fortemente motivati che abbiano quali obiettivi ed aspirazioni professionali future l'inserimento in aziende o lo svolgimento di libera professione nell'ambito dell'organizzazione export o dell'innovazione aziendale. I giovani affiancheranno, in qualità di tutor, per un anno, le imprese selezionate in collaborazione con l'Esperto di Internazionalizzazione o di Innovazione, attraverso l'attivazione di uno specifico contratto a progetto.
I soggetti devono possedere il diploma di laurea nelle discipline previste dal bando con votazione minima di 100/110, buona conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza dei principali sistemi informatici, disponibilità a spostamenti.
PER LE IMPRESE
Le 6 imprese selezionate potranno accedere, per un periodo di tempo di un anno, ai seguenti servizi di accompagnamento:
§ La collaborazione in azienda di un giovane laureato (Tutor), che affiancherà l'impresa per un anno nella definizione del proprio progetto, svolgendo la propria attività presso la sede aziendale.
§ Una consulenza e assistenza gratuita da parte di una figura specializzata (Mentore), l'Esperto di Internazionalizzazione o l'Esperto di innovazione, il cui compito consisterà nell' indirizzare e supportare il tutor, per la definizione del progetto di internazionalizzazione/innovazione .
Nessun onere economico graverà sull'impresa. Possono presentare domanda di partecipazione le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Calabria, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale camerale. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda per un progetto di innovazione o di internazionalizzazione.
Le domande di ammissione al presente bando, sia con riferimento alle imprese che ai giovani laureati, dovranno essere presentate a partire dal 25/03/2010 entro il 23/04/2010, attraverso raccomandata A/R oppure a mezzo posta elettronica certificata con firma digitale. Il bando e la documentazione da compilare per la presentazione delle domande sono scaricabili dal sito internet www.rc.camcom.it.
Per informazioni:
Camera di Commercio di Reggio Calabria - Servizio Sviluppo delle Imprese
Via T. Campanella, 12 - Tel.: 0965 384233/234/267 Fax: 0965.332373 sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it
Azienda Speciale In.form.a - Tel. 0965.384218 informa.pirrello@rc.camcom.it