L’associazione F.A.G. (Forest and Agriculture Group) di Reggio Calabria e l’A.U.S.F. – Palermo (Associazione Universitaria Studenti Forestali), presentano il progetto “Forestali del Mediterraneo – Gemellaggio FAG – AUSF Palermo”.
L’obiettivo del Progetto è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione tra le due realtà studentesche, intorno ad iniaziative comuni, favorendo in particolare gli scambi di informazione e ricerca su tematiche inerenti il territorio agro-forestale, nonché di migliorare le conoscenze tecnico-pratiche, affrontando in campo il tema della pianificazione forestale e la redazione di piani di gestione forestale, facilitando il contatto degli studenti laureandi con il mondo del lavoro.
Il progetto prevede che gli studenti del F.A.G. e dell’A.U.S.F.- Palermo svolgano uno stage in campo presso Cupone, località del Comune di Spezzano della Sila, grazie ai Protocolli di Intesa avviati con il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato e con il Parco Nazionale della Sila.
Il percorso formativo verrà coadiuvato da professionalità indicate dal CONAF – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Forestali e Dottori Agronomi nonché dal supporto di docenti della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Programma:
Giovedì 20 Maggio 2010
• Ore 10:00 Arrivo dei partecipanti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e partecipazione al breve seminario introduttivo dedicato alla “Gestione Forestale Sostenibile dell’Italia Meridionale”;
• Ore 15:00 Trasferimento dei partecipanti presso la struttura ospitante, sistemazione negli alloggi e breve visita dei boschi circostanti;
• Ore 20:30 Rientro negli alloggi;
Venerdì 21 Maggio 2010
• Giornata dedicata all’escursione didattica a cura del dott. Graziano Martello consigliere dell’ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali;
Sabato 22 Maggio 2010
• Giornata di escursione dedicata ai boschi in località Monte Gariglione con il supporto del dott. Clemente Scalise;
Domenica 23 Maggio 2010
• Mattina: Giornata di escursione dedicata ai “Giganti di Fallistro” e al territorio del Parco Nazionale della Sila;
• Pomeriggio: Rientro dei partecipanti.
Il corso prevede il coofinanziamento di € 20 a studente e il riconoscimento dei crediti formativi che si conseguiranno con la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni dello stage.
La richiesta di partecipazione, compilata in ogni parte del modulo in allegato, deve essere inviata all’indirizzo fag.unirc@gmail.com.
L’invio della domanda di partecipazione non perfeziona l’iscrizione al corso. Lo staff organizzativo comunicherà l’esito in seguito alla riunione della commissione.
I posti sono limitati per motivi di organizzazione, quindi si procederà a integrare le domande di partecipazione degli eventuali esclusi nel caso di mancata conferma di iscrizione o mancata partecipazione degli ammessi al corso.
Il Presidente FAG
Adriano GANINO
Allegati: bando e modello iscrizione
Allegato: