Dal 28 al 30 maggio seconda edizione di Cittanova Floreale, mostra di floro-vivaismo specializzato che si svolge in Calabria. Anche quest’anno la Facoltà di Agraria sarà presente alla manifestazione organizzata dall’Associazione Carlo Ruggiero.
Ospite del giardino ottocentesco della Villa Comunale “Carlo Ruggiero” di Cittanova, accoglie vivaisti di piante rare e insolite provenienti da tutta Italia e si avvale della collaborazione delle Facoltà di Agraria e Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria oltre che delle scuole e delle associazioni del territorio.
Il programma prevede un convegno dal tema “Cittanova Parco Urbano e Giardino Botanico” subito dopo l’inaugurazione della fiera. Per il sabato sono previste diverse attività durante l’arco della giornata, tra cui dei laboratori didattici per i ragazzi delle scuole elementari dal tema “Il piccolo giardiniere”.
Nel pomeriggio partiranno i lavori di preparazione dell’infiorata, sui gradini della chiesa del Calvario adiacente alla Villa, e in serata si darà il via alla “Notte Verde” ideata per animare la manifestazione con spettacoli e artigianato attinente al tema della mostra.
Durante la serata sarà possibile degustare i piatti e le bevande della scuola alberghiera di Locri a base di piante e fiori e sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo di Tango Argentino in cui si esibiranno due ballerini argentini invitati da uno dei vivaisti presenti alla mostra.
Per i visitatori sono previsti pacchetti turistici per il fine settimana, esperte guide ambientali accompagneranno i partecipanti lungo i percorsi naturalistici .
Allegato: