Giovedì 17 giugno alle ore 11 presso la Saletta Tesi (primo piano) della Facoltà di Architettura si terrà la presentazione del Concorso Internazionale di Idee “Parco Solare Sud” proposto e organizzato dal Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con l’obiettivo di riutilizzare in chiave di sostenibilità ambientale i tratti autostradali in dismissione dall’ANAS tra Scilla e Bagnara mediante la realizzazione di una Autostrada solare. Questa idea prende corpo all’interno dell’Open Space Technology, tenutosi il 24 febbraio del 2007 a Reggio Calabria, meeting realizzato con lo specifico obiettivo di porre l’accento sulle tematiche orientate a individuare percorsi di valorizzazione del paesaggio e dei patrimoni che caratterizzano il territorio calabrese, in cui particolare interesse ha suscitato l’originale proposta per il riuso dell’autostrada come laboratorio scientifico sperimentale e per fini turistici cosi da ridurre l’inquinamento ambientale causato dalla demolizione del manufatto autostradale in dismissione e da implementare sistemi innovativi di produzione di energia sostenibile, non integrati e integrati.
Da qui l’idea di lanciare un Concorso internazionale di idee finalizzato a raccogliere soluzioni progettuali del Parco Solare Sud in relazione ai valori paesaggistici espressi dal territorio coniugati all’applicazione e valorizzazione delle energie rinnovabili. La partecipazione (gratuita) è aperta a singoli professionisti (architetti, ingegneri, designer, urbanisti, paesaggisti, geologi, agronomi, botanici, artisti, scienziati, ricercatori, tecnologi, economisti, sociologi, geografi, ambientalisti, ecologisti, ecc., preferibilmente in partecipazione con raggruppamento multidisciplinare) società di professionisti o di ingegneria, aziende e studenti. È previsto un montepremi complessivo di 30.000 euro.
L’incontro di Giovedì 17 giugno è stato promosso da Francesco BONSINETTO, Docente a contratto di Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria che ha invitato i Referenti del Gruppo Tecnico della proposta Parco Solare Sud Anna Maria CASSALIA, Pietro Alessandro POLIMENI e Santo MARRA (studio Sud’arc-h) a presentare alla comunità degli studenti e dei ricercatori della Facoltà di Architettura il Concorso succitato.
Per l’Università Mediterranea intervengono Stefano ARAGONA, ricercatore in Urbanistica, Gianni BRANDOLINO, professore Associato di Disegno, Martino MILARDI, ricercatore in Tecnologia dell’Architettura e Membro della Commissione Energia Interfacoltà con delega d'Ateneo, Antonio Maria LEONE, docente a contratto di Composizione urbanistica. Chiuderà l’incontro Enrico COSTA, Presidente del Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’incontro è gratuito ed è aperto a tutti: studenti, dottorandi, ricercatori, progettisti.
Il Bando è scaricabile dal sito www.parcosolaresud.it (link)