Nell’ambito della programmazione del DEAFEST2010, Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico, promosso dall’Assessorato Ambiente ed Energia della Provincia di Reggio Calabria con i comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, con il coordinamento tecnico-scientifico del Laboratorio di valutazioni economico estimative (LaborEst) - Sezione LaRT del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si indice il primo concorso di idee denominato SLoT – Slogan e Logo per il Territorio della Vallata del Gallico. Il concorso, che si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca volte alla definizione di modelli innovativi di valorizzazione territoriale che LaborEst sta sperimentando da anni nel territorio della Vallata del Gallico (responsabile scientifico Prof. Edoardo Mollica, coordinamento Dott. Arch. Maurizio Malaspina), è finalizzato alla realizzazione di strumenti di promozione dell’immagine della Vallata del Gallico, nella fattispecie alla creazione del logo d’area e relativo slogan per la promozione del territorio. Il logo e lo slogan, che dovranno rappresentare le caratteristiche peculiari del patrimonio storico-architettonico, paesaggistico e culturale del territorio, puntano a rafforzare la visibilità dei comuni appartenenti alla Vallata, valorizzandone il patrimonio storico-culturale e ambientale. Pertanto, dovranno essere fortemente rappresentativi dell'identità dei luoghi e della specificità dei territori coinvolti.
Il logo e lo slogan avranno la funzione di supportare una coerente strategia di marketing territoriale che punterà al potenziamento della comunicazione culturale e turistica, ma anche allo sviluppo di un’attività di promozione dell’enogastronomia tradizionale e dell’artigianato locale, in un’ottica di valorizzazione integrale del territorio.
Il logo e lo slogan, opportunamente usati, potranno inoltre divenire contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti della Vallata del Gallico.
Il concorso è rivolto:
• Ai laureati o iscritti per l’Anno Accademico 2009/2010 ad un corso di Laurea (triennale, magistrale o specialistica) presso le Facoltà di Architettura e/o Ingegneria o in Scienze della comunicazione;
• Ai diplomati o iscritti per l’Anno Accademico 2009/2010 all’Accademia delle Belle Arti;
• Alle figure professionali di Grafico, Grafico pubblicitario o equivalenti, con titolo acquisito attraverso frequenza di corsi di formazione e superamento esame finale in data precedente al suddetto concorso;
• Ai diplomati (da non più di 3 anni) o iscritti per l’Anno Scolastico 2009/2010 all’ultimo anno dell’Istituto d’Arte o Liceo artistico.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo, con gruppi composti da un massimo di quattro membri.
Il Concorso prevede l'assegnazione al vincitore di 1 Borsa-premio per un importo di 1.000,00 euro. Info e bando su www.deafest.org (link)
Allegati: locandina, bando e modello