Cento studenti universitari siciliani e cento calabresi saranno scelti per partecipare ad un percorso formativo finalizzato alla creazione e gestione d'impresa. I giovani più meritevoli saranno poi accompagnati nella realizzazione del loro progetto imprenditoriale.
Duecento studenti universitari di Sicilia e Calabria saranno selezionati per partecipare al percorso formativo di “Creare Imprese in Rete” (Crea.Re), un progetto realizzato dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus e cofinanziato dal Ministero della Gioventù e dall’Unione degli Assessorati, per educare i giovani al lavoro autonomo e alla cultura d’impresa.
Il corso, in collaborazione con l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, partner del progetto, è rivolto a 100 siciliani e 100 calabresi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che frequentano le università di Palermo, Enna e Reggio Calabria.
L’attività di formazione prevede 60 ore di lezione in aula su temi relativi alla creazione, alla gestione e allo sviluppo delle piccole e medie imprese, che si svolgeranno tra il mese di ottobre 2010 e febbraio 2011.
Al termine del percorso, la metà dei partecipanti potrà accedere ad una fase di approfondimento per mettere a frutto le nozioni acquisite e dunque promuovere le proprie idee imprenditoriali. «Crea.Re - afferma il presidente dell’Ams Onlus, Marco Marchese - vuole dare una svolta in positivo a due regioni che presentano una forte sofferenza occupazionale facendo leva sulle capacità creative ed imprenditoriali dei giovani che hanno la voglia di mettersi in proprio. Gli studenti, infatti, prenderanno parte anche ad attività finalizzate allo sviluppo del proprio piano di impresa che al termine del progetto, attraverso l’iniziativa “Borsa delle Idee”, sarà valutato da imprenditori già affermati».
Il progetto Crea.Re nasce con l’intento di dare una risposta concreta agli alti tassi di disoccupazione giovanile che in Sicilia e Calabria sono rispettivamente del 39,3% e 34,5%, oltre 10 punti in più rispetto alla media nazionale che si attesta invece al 21,3 %. La prima fase, che coinvolgerà 200 studenti siciliani e calabresi, prevede 60 ore di lezione in aula per l’apprendimento di nozioni relative all’imprenditoria giovanile, e la partecipazione a due eventi di scambio che si svolgeranno a Palermo e Reggio Calabria, in cui i giovani, seguiti da un team di consulenti, saranno suddivisi in due gruppi volti a simulare i ruoli dell’imprenditore e del consumatore consapevole.
La seconda fase, cui avrà accesso soltanto la metà dei partecipanti, impegnerà gli universitari in attività di simulazione, redazione e discussione di business plan, visite in azienda.
A conclusione del progetto, attraverso l’iniziativa “Borsa delle Idee”, imprenditori affermati conosceranno e valuteranno le idee dei giovani studenti e una vetrina delle idee imprenditoriali restituirà visibilità e sostegno ai futuri imprenditori.
Per presentare la propria candidatura è possibile collegarsi al sito www.creareinrete.eu (link) e compilare il modulo online.
Le richieste devono essere inviate entro il 25 settembre 2010.
Segreteria Organizzativa
Via Malaspina, 27 – 90145 Palermo
Tel./fax 091.2510319 – sicilia@creareinrete.eu