Annualmente la Banca d’Italia mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi:
- nel campo dell'economia politica e della politica economica;
- nel campo delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
- sul contributo del quadro giuridico-istituzionale alla crescita economica e alla efficiente allocazione delle risorse.
Per partecipare, oltre alla cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, è necessario il possesso di una laurea quadriennale (o di durata superiore) con un punteggio non inferiore a 110/110 conseguita presso un’università o un istituto superiore italiani, e la conoscenza di una o più lingue straniere.
I relativi bandi di concorso prevedono inoltre la facoltà per la Banca d’Italia di conferire - ai vincitori e ai particolarmente meritevoli, individuati dalle relative Commissioni - “borse di avviamento alla ricerca” della durata di tre mesi prorogabili fino a sei da fruire all’interno dell’Istituto per la partecipazione a progetti di ricerca presso l’Area Ricerca economica e relazioni internazionali.
I concorsi vengono indetti ogni anno nel periodo estivo. Le borse di studio vengono assegnate entro il mese di dicembre.
La domanda deve essere inoltrata entro il termine perentorio delle ore 18:00 del 12 ottobre p.v. (consultare il link per dettagli e bandi).