L’AUSF Italia, organizzazione nazionale no-profit fondata da studenti universitari di Scienze forestali, è stata promotrice dell’evento, svoltosi dal 29 settembre al 1 ottobre presso il Centro Studi Alpino (CSALP) dell’ Università degli Studi della Tuscia a Pieve Tesino (TN).
Questi i titoli scelti per i contenuti dell’evento: “Come si fa...Le professioni in Italia oggi” e “Gestione forestale e selvicoltura: ecologia, economia, tradizioni e scuole di pensiero; un’analisi critica delle scelte”.
Vi hanno preso parte delegazioni studentesche della Facoltà di Agraria di Torino, Padova, Firenze, Viterbo, Molise, Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Nuoro; il Comune di Pieve Tesino, il Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento.
L’evento ha avuto come scopo l’approfondimento di tematiche legate alla professione in campo agroforestale.
La mattinata del 29 settembre è stata dedicata a seminari tenuti dal Presidente del Collegio Agrotecnici Roberto Orlandi, e dal Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Graziano Martello.
Con il vivo interesse dei relatori e con l’accesa partecipazione di tutti i convenuti, si è aperto un dibattito su aspetti quali la struttura degli ordini professionali, le competenze dei professionisti in campo agroforestale, le differenze fra gli ordini, le prospettive per i giovani laureati nel mondo delle professioni, la formazione professionale presso le Università.
Nel pomeriggio sono intervenuti il Sindaco del Comune di Pieve Tesino, Livio Mario Gecele, il Presidente del CSALP, prof. Luigi Portoghesi, il Vicequestore del Corpo Forestale dello Stato, dott. Enrico Pompei, e il direttore dell’Ufficio pianificazione e selvicoltura della Provincia autonoma di Trento, dott. Alessandro Wolynski.
Nelle due giornate successive si sono svolte escursioni presso i popolamenti forestali del territorio di Pieve Tesino e Borgo Valsugana. Le escursioni sono state organizzate con la collaborazione dell’Ufficio pianificazione e selvicoltura della Provincia autonoma di Trento, e dei custodi forestali dei due Comuni. Si è aperto un confronto sui fattoti ecologici, economici, sociali e tecnologici nella pianificazione forestale e nelle scelte in campo selvicolturale, con l’intervento di alcuni docenti dei corsi di laurea in Scienze forestali delle suddette Università.
La permanenza dei partecipanti presso il CSALP è stata arricchita da degustazioni di prodotti enogastronomici locali, e le splendide valli del Trentino sono state lo scenario ideale in questa occasione.
L’evento è realizzato con il contributo del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, dell’ Assessorato all’Agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Pieve Tesino.
Con la collaborazione del Collegio Agrotecnici di Trento e Bolzano. Con il patrocinio dell’ Istituto Agrario di S. Michele all’Adige - Fondazione Edmund Mach (TN), e dell’Assessorato agli enti locali della Regione Lazio.
Link: foto della manifestazione