Il Dipartimento OASI è lieto di comunicare che nella VI edizione della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona, il più prestigioso evento a scala mondiale nel settore del paesaggismo, conclusasi sabato 2 Ottobre 2010, ben quattro afferenti del nostro Dipartimento: il prof. Franco Zagari, la prof. Daniela Colafranceschi, il prof. Alessandro Villari e il prof. Valerio Morabito sono stati fra i protagonisti di varie fasi della manifestazione.
Il prof. Franco Zagari, è stato presidente della giuria che ha assegnato il premio principale “Rosa Barba” e ha tenuto una conferenza magistrale in seduta plenaria.
Il prof. Alessandro Villari è stato nominato membro della giuria del premio alle scuole.
La prof. Daniela Colafranceschi, ha presentato il libro “Energyscapes. New/old Energy territories” di Aleksandar Ivancic, ultimo nato della collana Land&ScapeSeries della Editorial Gustavo Gili da lei diretta.
Il prof. Valerio Morabito, visiting professor della PENNDESIGN LANDSCAPE University di Philadelphia,terza istituzione per importanza negli Stati Uniti, ha ricevuto il premio d’onore della sezione scuole con lavori dei suoi studenti.
Nella occasione il prof. James Corner, preside della Penn ha ringraziato il prof. Morabito per il contributo dato in questi anni alla scuola e per aver favorito la partecipazione alla VI Biennale del paesaggio.
Ci sembra importante sottolineare questi risultati per la cornice internazionale di assoluto prestigio nella quale hanno proiettato il nome del nostro Ateneo e del Dipartimento OASI e per il paradosso che rappresentano nel momento in cui in Italia e purtroppo anche nella nostra università le discipline del paesaggismo non riescono ad ottenere i riconoscimenti e le attenzioni che ottengono in campo internazionale.
Link:
http://www.coac.net/landscape/jurat_eng.html
Foto: da sinistra: prof. R. Kennedy, prof. V. Morabito, prof. C. Taborda, arch. J. Nunhes, prof. F. Sagarra, prof. J. Corner