Il Progetto di Simulazione Diplomatica NMUN presso la sede Onu di New York ha riunito fino ad ora migliaia di studenti universitari provenienti da Atenei di tutto il mondo, conseguendo ogni anno un esito estremamente positivo.
L’iniziativa si è rivelata una straordinaria opportunità di crescita per gli studenti partecipanti.
Il progetto, che ha consentito agli “Studenti Delegati” di discutere tematiche internazionali in aree tematiche diverse, di capire il funzionamento dall’interno delle Nazioni Unite e di sviluppare contemporaneamente l’abilità nell’arte della diplomazia, è stato sempre arricchito dalla partecipazione attiva ad alcuni eventi culturali di grande rilievo internazionale ed ha offerto la grande opportunità di conoscere da vicino la città-mondo New York, luogo dove tra mille contraddizioni si incontrano popoli e culture di tutto il pianeta.
Anche quest’anno il Progetto è aperto agli studenti di tutte le Facoltà della “Mediterranea”.
Gli studenti dell’Università reggina rappresenteranno, nelle varie Commissioni dell’Onu, il paese loro assegnato (esclusa l’Italia). La partecipazione al Progetto potrà costituire per gli studenti attività riconosciuta ai fini dell’ottenimento dei Crediti Formativi Universitari “Liberi”, previa delibera dei vari Consigli di Corso di Laurea e/o di Facoltà della “Mediterranea”.
Da quest’anno l’iniziativa si svolgerà anche a Cuba (Progetto HAVMUN).
Dopo la presentazione dei Progetti NMUN e HAVMUN a tutti gli Studenti dell’Ateneo (avvenuta lunedì 15 novembre 2010), sono ora aperte le iscrizioni, che si chiuderanno l’11 dicembre 2010.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iagora.it (link).
(A cura di Angelo Ferraro)