La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per le sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (CER) a favore di ricercatori avanzati, nell’ambito del programma di lavoro «Idee» 2011 del settimo programma quadro.
IL CER ha fissato come segue le percentuali degli stanziamenti di bilancio indicativi per ciascuno dei 3 principali campi di ricerca:
- scienze fisiche e ingegneristiche: 40%
- scienze della vita: 35%
- scienze sociali e umanistiche: 15%
Inoltre un è stato istituito un "quarto campo" con una dotazione indicativa del 10% per finanziare progetti di ricerca di carattere interdisciplinare e/o intersettoriale.
Il Consiglio europeo della ricerca (CER) rivesto una posizione particolare nel finanziamento della ricerca europea. Si tratta di un organismo di finanziamento orientato alla scienza, che sostiene la ricerca al più alto livello di eccellenza e applica regole di livello mondiale.
Attuare progetti di ricerca non convenzionali o ad alto rischio è un modo ampiamente riconosciuto per raggiungere importanti progressi scientifici, ma molte agenzie di finanziamento hanno difficoltà a raccogliere i finanziamenti necessari a questo scopo. Le sovvenzioni CER a favore di ricercatori avanzati intendono promuovere progressi sostanziali nella conoscenza di frontiera, e incoraggiare nuove linee produttive d'inchiesta e nuovi metodi e tecniche, tra cui approcci non convenzionali e indagini a livello di interfaccia tra le discipline stabilite.
La valutazione delle proposte tra pari darà pertanto enfasi a questi aspetti, nella consapevolezza che tale ricerca ha un profilo alto guadagno/alto rischio, ovvero in caso di successo il ritorno sarà molto significativo, ma vi è un rischio superiore al normale che il progetto di ricerca non riesca a raggiungere in pieno i suoi obiettivi.
Il CER è particolarmente intenzionato a incoraggiare proposte eccellenti che prevedono la creazione di una nuova attività di ricerca nell'UE o nei paesi associati, presentate da un ricercatore principale che si sposta da un paese terzo o dai paesi associati nel territorio dell'UE. Per fornire ulteriore assistenza per coprire le spese i avvio e di trasferimento, che possono includere l'acquisto di attrezzature principali, le proposte con queste caratteristiche possono richiedere un ulteriore finanziamento, la cui giustificazione sarà valutata dalle commissioni.
Lo stanziamento di bilancio indicativo dell'invito ammonta a 661 milioni di euro.
Osservazioni: Si prega di notare che ci sono vari termini per la presentazione delle candidature relative alle diverse parti dell'invito:
Commissioni PE1 - PE10 (Scienze fisiche e ingegneria): 9 febbraio 2011
Commissioni LS1 - LS9 (Scienze della vita): 10 marzo 2011
Commissioni SH1 - SH6 (Scienze sociali e umanistiche): 6 aprile 2011
Prima di contattare la Commissione, i candidati sono invitati a consultare il testo originale dell'invito.