“LABORATORIOROSARNO” è il titolo che Stefano Boeri, Professore Ordinario di Urbanistica del Politecnico di Milano e Renato Nicolini, Professore Ordinario di Composizione Architettonica dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, hanno dato ad una serie di eventi e attività didattiche che daranno la possibilità agli studenti che frequentano il corso di laurea internazionale in Town Planning del Politecnico di Milano (oltre quaranta allievi provenienti da ogni parte del mondo) e i Laboratori di Sintesi della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria di studiare e approfondire insieme e sotto molteplici punti di vista (urbanistico, sociale, economico, ecc) i temi che la città di Rosarno e il suo territorio agricolo offrono. L'obiettivo è quello di individuare le linee guida di un modello di sviluppo sostenibile, basato anche su principi di legalità e di integrazione dei cittadini migranti.
Dal 16 al 20 dicembre Stefano Boeri assieme agli studenti e agli altri docenti del Corso saranno in Calabria, tra Rosarno e Reggio Calabria, per una visita-studio del territorio calabrese con un ricco programma di sopralluoghi (tra cui anche il Porto di Gioia Tauro, i paesi costieri e le aree agricole della Piana) e di seminari di studio che coinvolgeranno professori, ricercatori, esponenti di chiara fama del mondo culturale nazionale e locale così da offrire agli studenti un bagaglio variegato di conoscenze sul territorio di Rosarno e sulle dinamiche generate dalla presenza dei lavoratori stagionali migranti.
A Reggio Calabria è previsto l’inizio delle attività scientifiche, coordinate da Francesco Bonsinetto e Angelo Cannizzaro dell’Associazione Internazionale Mediterranean Planners, con la Presentazione ufficiale del Corso ed il primo Seminario di studi sul tema “Calabria: Paesaggio, Agricoltura e Infrastrutture”.
L’incontro, moderato da Aldo Varano (Giornalista di ZoomSud.it), sarà aperto da una performance del Laboratorio Teatrale Universitario di Marilù Prati e vedrà la partecipazione - oltre ai sopra citati Stefano Boeri e Renato Nicolini - dei Professori della Mediterranea Enrico Costa, Domenico Gattuso e Francesco Nesci.
Nel Foyer del nuovo plesso verrà allestita la Mostra fotografica “MIGRANTI” organizzata dall’Associazione Sismi.
L’appuntamento è per Giovedì 16 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 presso l’Aula A1 del nuovo Plesso D (primo piano) adiacente alla Facoltà di Architettura. Il seminario è gratuito ed è aperto a studenti, dottorandi, ricercatori e docenti.
In allegato il programma delle attività
Allegato: