L’introduzione di nuovi processi e prodotti e la necessità di tutelare l’innovazione - funzionale ed estetica - da fenomeni imitativi sono strumenti indispensabili per creare un mercato competitivo. Servono dunque figure professionali capaci di gestire i progetti di innovazione e di supportare imprese e università nelle pratiche e negli adempimenti legati alla tutela della proprietà intellettuale e industriale.
Inoltre le Università vedono valutata l’efficacia della ricerca anche attraverso il numero di brevetti depositati.
Per questo, l’Università Mediterranea e l’Azienda Speciale IN.FORM.A. della Camera di Commercio di Reggio Calabria hanno organizzato il corso breve di formazione “La Tutela dell’Innovazione in Ambito Aziendale e Universitario alla luce del nuovo codice della proprietà intellettuale”.
Il Corso, che si svolgerà nel mese di Marzo 2011 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, è rivolto a tutti i ricercatori in ogni fase della propria attività, a giuristi, avvocati, commercialisti, alle imprese ed ai responsabili di attività di ricerca industriale e precompetitiva.
Durante le lezioni saranno esaminati tutti gli strumenti della proprietà intellettuale e industriale (marchi d’impresa, invenzioni, modelli di utilità, design), con particolare attenzione alla loro tutela giuridica e alla normativa di riferimento.
Saranno inoltre presentati casi aziendali di successo.
Programma e modello allegati.
Allegato: