7 Marzo 2011. E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione al Master Universitario di II livello in “Biomasse ed Energia: produzione, recupero e impiego di biomasse agroforestali- nuove energie per uno sviluppo sostenibile e competitivo” - a.a. 2010/2011 -
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 o laurea specialistica (biennale), indicate nel bando, ovvero altro titolo di studio riconosciuto equivalente secondo la normativa vigente .
Lo scopo del Master è quello di formare futuri manager ambientali, che siano in possesso della capacità di seguire le fasi dello start-up, dalla valutazione delle disponibilità di biomassa alle diverse opzioni per la produzione di energia, tenendo conto degli aspetti ambientali ed economici. Una parte del Master si focalizza anche sugli aspetti legislativi. L'obiettivo principale è quello di fornire le capacità professionali richieste per avviare attività, sia nel pubblico sia nel privato, nel campo della bio-energia, dal processo di produzione alla gestione dei progetti. La formazione, e il conseguente inserimento nel mondo del lavoro della figura professionale individuata, riuscirà a produrre impatti significativi soprattutto per ciò che concerne lo sviluppo della “filiera” energetico/ambiente. Le nuove professionalità avranno il compito di individuare e promuovere l’utilizzo di tecniche, strumenti innovativi in grado di coniugare tutela ambientale e sviluppo economico, anche in considerazione del rilevante significato assunto dal patrimonio ambientale, come risorsa e opportunità;
Il numero di partecipanti al Master è fissato in un minimo di 20 a un massimo di 25 unità
La tassa di iscrizione è di € 4000,00 da corrispondere in tre rate : I rata 2.000,00 – II rata 1.000,00 –
III rata 1000,00.
Le domande di ammissione si devono presentare entro e non oltre 6 Aprile 2011 secondo le modalità definite nel bando, utilizzando l’apposita modulistica.
La sede, di svolgimento delle attività formative del Master, è presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea in Reggio Calabria – Feo di Vito.
La Segreteria amministrativa del Master è il Servizio Formazione post lauream dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, tel. 0965 3695402, fax 0965 3695403, e-mail postlaurea@unirc.it, dott.ssa Rita Libri.
Il Master consente inoltre di concorrere all’assegnazione di voucher individuali regionali. La Regione Calabria ha pubblicato sul proprio sito internet “l’Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher, per la partecipazione a Master, destinato a laureati residenti in Calabria, con età non superiore ai 40 anni (elevata a 46 se occupati), con attestazione ISEE relativa all’anno 2009 non superiore a 35.000 euro.”