7 Marzo 2011. E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione al Master Universitario di II livello in: “Tecnologie e marketing delle produzioni alimentari tipiche” - a.a. 2010/2011 -
Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 o laurea specialistica (biennale), indicate nel bando, ovvero altro titolo di studio riconosciuto equivalente secondo la normativa vigente .
Lo scopo del Master è quello di formare esperti nella produzione di prodotti alimentari tipici, in possesso delle competenze necessarie per identificare le peculiarità delle produzioni di nicchia ed accrescerne le potenzialità di commercializzazione in ambito nazionale ed internazionale. Attraverso il percorso formativo proposto, articolato in discipline basate sulle metodologie analitiche, tecnologiche e di gestione dell’impresa alimentare ed in una porzione caratterizzante specialistica composta da discipline appartenenti alle filiere professionali delle tecnologie alimentari, il Master consente una molteplice specializzazione in uscita degli allievi in formazione, privilegiando l’ottenimento di produzioni alimentari di qualità. Lo specialista formato sarà in grado di indirizzare la produzione verso tali obiettivi, nonché essere promotore di nuove attività imprenditoriali basate sull’impiego di tecnologie innovative di formulazione, confezionamento, logistica, commercializzazione e marketing. Tale aspetto, ricoprendo un aspetto peculiare del percorso formativo, sarà affrontato, in sede di stage formativo, in stretta collaborazione con aziende ed attività imprenditoriali del territorio regionale e nazionale, al fine di consentire ai formandi la maggiore interazione possibile con le realtà aziendali e consentire lo scambio di proficue informazioni con gli imprenditori.
Il numero di partecipanti al Master è fissato in un minimo di 25 a un massimo di 40 unità.
La tassa di iscrizione è di € 4000,00 da corrispondere in tre rate : I rata 2.000,00 – II rata 1.500,00 – III rata 500,00.
Le domande di ammissione si devono presentare entro e non oltre 6 Aprile 2011 secondo le modalità definite nel bando, utilizzando l’apposita modulistica.
La sede, di svolgimento delle attività formative del Master, è presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea in Reggio Calabria – Feo di Vito.
La Segreteria amministrativa del Master è il Servizio Formazione post lauream dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, tel. 0965 3695402, fax 0965 3695403, e-mail postlaurea@unirc.it, dott.ssa Rita Libri.
Il Master consente inoltre di concorrere all’assegnazione di voucher individuali regionali. La Regione Calabria ha pubblicato sul proprio sito internet “l’Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher, per la partecipazione a Master, destinato a laureati residenti in Calabria, con età non superiore ai 40 anni (elevata a 46 se occupati), con attestazione ISEE relativa all’anno 2009 non superiore a 35.000 euro.”