7 Marzo 2011. E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione al Master Universitario di II livello in “Sistemazioni Idraulico-Agrarie e Forestali per la mitigazione del rischio idrogeologico” - a.a. 2010/2011 -
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 o laurea specialistica (biennale), indicate nel bando, ovvero altro titolo di studio riconosciuto equivalente secondo la normativa vigente .
Lo scopo del Master è quello di formare tecnici specializzati nella gestione degli interventi di sistemazione e difesa del suolo. Il Master comprende insegnamenti di natura tecnico-ingegneristica, biologico-naturalistica, legislativa ed economica e mira a formare una figura professionale in grado di assicurare un approccio integrato e sistemico alla analisi delle cause e degli effetti/impatti dei fenomeni di dissesto idrogeologico e delle alluvioni e alla individuazione e definizione delle più appropriate tecniche di intervento, anche con una spiccata vocazione naturalistica.
Il percorso formativo affronta preliminarmente l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni e delle relazioni di causa-effetto responsabili del dissesto idrogeologico del territorio, nonché i principali strumenti di monitoraggio e previsione. Vengono quindi approfonditi, adottando un approccio integrato: gli aspetti relativi alla sistemazione intensiva ed estensiva dei bacini idrografici; i metodi di dimensionamento e verifica degli interventi di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria; la scelta di materiali e le tecniche impiegate (anche con riferimento a quelli a basso impatto); le modalità di realizzazione e le attività di controllo; le metodologie di valutazione degli effetti/impatti ambientali degli interventi di sistemazione e i criteri per la formazione di un catasto delle opere. Il Master tratta anche l’iter procedurale e il quadro legislativo ed amministrativo per la realizzazione degli interventi dalla loro progettazione alla cantierizzazione, con particolare riferimento: alle procedure tecnico amministrative e autorizzative per la realizzazione degli interventi; alla sicurezza nei cantieri; agli aspetti tecnico-legali relativi alla responsabilità connessa ai fenomeni di dissesto del territorio.
Il numero di partecipanti al Master è fissato in un minimo di 30 unità.
La tassa di iscrizione è di € 4000,00 da corrispondere in tre rate : I rata 2.000,00 – II rata 1.000,00 – III rata 1000,00.
Le domande di ammissione si devono presentare entro e non oltre 6 Aprile 2011 secondo le modalità definite nel bando, utilizzando l’apposita modulistica.
La sede, di svolgimento delle attività formative del Master, è presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea in Reggio Calabria – Feo di Vito.
La Segreteria amministrativa del Master è il Servizio Formazione post lauream dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, tel. 0965 3695402, fax 0965 3695403, e-mail postlaurea@unirc.it, dott.ssa Rita Libri.
Il Master consente inoltre di concorrere all’assegnazione di voucher individuali regionali. La Regione Calabria ha pubblicato sul proprio sito internet “l’Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher, per la partecipazione a Master, destinato a laureati residenti in Calabria, con età non superiore ai 40 anni (elevata a 46 se occupati), con attestazione ISEE relativa all’anno 2009 non superiore a 35.000 euro. “