Eventoarea - associazione di promozione sociale, della cultura e dell’arte contemporanea e la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
presentano
Misura Ambiente - incontro con Alfredo Pirri
Mercoledì 20 aprile ore 17:30
Aula Magna della Facoltà di Architettura
Alfredo Pirri, uno dei più importanti artisti italiani nel panorama dell’arte contemporanea internazionale è stato invitato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria a realizzare l’opera d’arte contemporanea che sarà ospitata all’interno del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. L’installazione permanente sarà presentata in occasione dell’inaugurazione dei lavori di adeguamento e ampliamento di Palazzo Piacentini, sede del museo stesso.
In occasione dell’incontro, Pirri presenterà il progetto per Reggio Calabria ma, soprattutto, ripercorrerà la sua decennale ricerca, in un racconto-dialogo che consentirà al pubblico di confrontarsi non solo con la sua evoluzione artistica ma soprattutto con il suo modo di vedere e interpretare la realtà e con la sua profonda e poetica personalità.
L’incontro è organizzato da Eventoarea, associazione di Reggio Calabria che da anni si occupa della promozione della cultura e dell’arte contemporanea, nella convinzione che questo impegno possa essere motore di un profondo cambiamento del territorio, in ambito non solo culturale ma anche sociale ed economico.
L’evento è ospitato e patrocinato dalla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, istituzione attenta ad un approccio interdisciplinare e impegnata nel fornire occasioni di elevato approfondimento culturale ben al di là della normale attività didattica. Eventoarea, infatti, sin dalla sua costituzione, ha instaurato una proficua e costante collaborazione con la Facoltà: proprio grazie a questo stretto legame, l’associazione ha potuto concretizzare numerosi progetti espositivi e incontri d’arte, ospitando all’interno della Facoltà stessa importanti artisti italiani ed internazionali.
Nel file allegato la locandina dell'evento, biografia di Alfredo Pirri e informazioni su Eventoarea
Allegato: