Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di invitare alla riflessione studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS).
L’iniziativa già avviata nello scorso gennaio 2011 prevede l’organizzazione di sei incontri, a cadenza mensile, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di cooperante.
Il quinto dei seminari previsti dal titolo “Architettura cooperante” sarà tenuto, il prossimo martedì 24 maggio 2011 presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, dall'architetto Filippo Frazzetta (Acra Milano) e dall'ingegnere Nico Lotta (VIS Roma).
I Temi trattati riguarderanno la progettazione in aree rurali dei PVS e gli interventi di primo aiuto alle popolazioni colpite da disastri naturali.
I ciclo di seminari è promosso e organizzato da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone, Alessandro Villari è finalizzato al percorso preparatorio per la progettazione di una proposta di Master in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).
Locandina allegata