Per il terzo anno consecutivo l’Università Mediterranea ha ottenuto il finanziamento del programma IP Erasmus “Changing Landscapes - Mediterranean Sensitive Areas Design”, per il coordinamento della prof.ssa Daniela Colanfranceschi.
Il programma affronta il progetto in aree critiche del Mediterraneo, con attenzione specifica al paesaggio come valore culturale.
Dopo Reggio Calabria (2009), e Lisbona (2010) l’edizione 2011 di questo Workshop internazionale di progettazione si svolgerà a Volos, (Grecia) da 3 al 15 giugno e coinvolgerà le 7 sedi ‘partner’ del progetto – Università di Reggio Calabria, Venezia, Milano, Lisbona, Monaco, Malaga, Barcellona – per un totale di 40 tra studenti e docenti europei.
Ad essi si aggiungeranno studenti e professori da altre 7 università invitate – Trento, Cipro, Messico, Turchia, Argentina, Stati Uniti, Marocco – per un totale di 100 tra studenti e docenti coinvolti.
Si lavorerà su cinque aree critiche del golfo di Volos (aree portuali dismesse, cave abbandonate, territori ed ‘enclave’ di risulta, infrastrutture obsolete, aree marginali), per i quali ripensare un sistema di spazi pubblici e parchi.
Acqua/Sostenibilità/Turismo sono alcune delle parole chiave su cui i nostri studenti di Architettura condivideranno ipotesi, strategie e sperimentazioni, in applicazione della CEP -Convenzione Europea del Paesaggio, per un laboratorio multidisciplinare di studio, indagine e intervento.
Tutti i materiali di questo programma sono sul sito
www.changinglandscapes.eu (link