Nell'ambito del Dottorato in Ingegneria dell'Informazione, coordinato dal prof. Claudio De Capua, in collaborazione con il Laboratorio di ricerca NeuroLab, diretto dal prof. Carlo Morabito, Dipartimento DIMET, il giorno 7 giugno alle 9:30, presso la Facoltà di Ingegneria, Aula di Teledidattica, avrà luogo un seminario scientifico. Il prof. Giacomo Indiveri, docente del Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e dell'Università di Zurigo, italiano di origine, terrà una relazione sul tema dell'Ingegneria Neuromorfa. Il professore dirige un laboratorio scientifico di importanza mondiale (fra i primi 10 nel mondo secondo graduatorie ufficiali) incluso nell'Istituto di Neuroinformatica dell'ETH.
Le attività presentate dal prof. Indiveri riguardano la realizzazione attraverso circuiti elettronici di circuiti neuronali biologici di esseri viventi. In particolare, è stata realizzata una retina elettronica basata sul funzionamento di reti neurali "spiking" che emulano il processo percettivo dell'occhio e la trasmissione dei relativi impulsi al cervello.
Il prof. Indiveri coordina una scuola annuale bisettimanale a Capocaccia in Sardegna e fa parte del Consiglio Scientifico della Società Italiana di Reti Neuroniche (SIREN).
Nel corso del seminario, il prof. Indiveri illustrerà agli studenti reggini quali filoni di ricerca vengono perseguiti a Zurigo e quali caratteristiche deve avere un ricercatore per avere successo in un conntesto internazionale altamente competitivo.
Locandina allegata
Allegato: