È iniziato lunedì il corso del prof. Franco Einaudi presso il laboratorio naturale di ingegneria marittima NOEL (Natural Ocean Engineering Laboratory, (link) sul Lungomare della città.
Negli ultimi dieci anni il dott. Franco Einaudi ha diretto l'“Earth Sciences Division” presso la NASA, Goddard Space Flight Center, presso Greenbelt, in Maryland (USA): una sede della NASA con oltre 1000 scienziati provenienti da ogni parte del mondo.
Il dott. Einaudi era stato a Reggio Calabria lo scorso ottobre, per tenere un seminario dal titolo “Uno Sguardo sulla Terra: considerazioni sui cambiamenti del clima”. In quella occasione avevamo concordato un suo nuovo viaggio in città, per un soggiorno più lungo, finalizzato ad organizzare un corso. Inoltre, lo scorso ottobre il dott. Einaudi era stato intervistato dalla RAI a Torino, per un servizio trasmesso su TG Leonardo (www.youtube.com/watch?v=Uxc5E5yhW2Q).
Dopo sei mesi, abbiamo realizzato quel progetto che si concluderà il 9 giugno. Le lezioni si svolgono dalle 11 alle 13 tutti i giorni (da lunedì 6 a giovedì 9 giugno); in aggiunta mercoledì 8 giugno è prevista una lezione nel pomeriggio, dalla 15 alle 17.
In aggiunta, questa settimana ci saranno altri due eventi:
- nella mattinata di lunedì, tra le 9 e le 11, gli universitari dell’associazione studentesca EURECA presentano la relazione che lo scorso marzo sono stato invitato a tenere presso l’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma, nel corso della Giornata Mondiale dell’Acqua. L’argomento della relazione è ‘mare ed energia’.
- martedì 7 giugno sarà a Reggio Calabria, presso il NOEL, Francesco Fedele. Si tratta di un nostro studente, laureatosi in ingegneria civile, orientamento idraulica, dodici anni fa (sono personalmente convinto si tratti del migliore degli studenti che ho conosciuto presso la Mediterranea, con uno straordinario curriculum studentesco).
Sono stato correlatore della sua tesi (relatore era il prof. Paolo Boccotti). Francesco, dopo la laurea è andato negli USA con una borsa di studio annuale. E non è più tornato (PhD, Postdoc e carriera universitaria). Oggi è Assistant Professor presso il Georgia Institute of Technology, negli Stati Uniti (secondo Thomson Reuters, nel mondo, nelle prime dieci tra le Engineering & Technology universities). La nostra collaborazione scientifica non si è mai interrotta, in questi anni, anche quando in alcuni periodi Francesco si è allontanato dagli studi sulle onde e sul mare. Gli ho consigliato di venire presso il NOEL al più presto. Ho dovuto informarlo che la prossima volta potrei ospitarlo in un paio di roulottes sul lungomare. A qualche decina di metri dal laboratorio. Nelle quali potremmo dovere organizzare uno dei prossimi esperimenti...
Felice Arena, direttore NOEL