Il Centro Polivalente della Mediterranea rappresenta la messa in pratica di un principio fondamentale per il nostro Ateneo: promuovere attività culturali, ricreative, sportive e sociali che si integrano all'offerta formativa garantita dalle ordinarie attività didattiche.
Siamo convinti che la formazione universitaria debba proseguire al di fuori delle aule; vogliamo che gli studenti siano sempre al centro di ogni nostra azione; intendiamo aprire le nostre porte alla città, promuovendo iniziative che rafforzino l'identità, l'appartenenza e il radicamento al territorio.
PALESTRA - livello 0
La palestra è il cuore pulsante della struttura. I locali sono completamente climatizzati e la geometria degli spazi fa sì che lo studente venga direttamente a contatto con la sala attrezzi.
Punto di allenamento e di socializzazione, la palestra si avvale della presenza di istruttori qualificati che concordano con gli iscritti il programma di allenamento, dopo un primo colloquio teso ad individuare le necessità e gli obiettivi individuali.
Le attrezzature, all’avanguardia nel settore del body building e del fitness, consentono di svolgere corsi di wellness, fitness, allenamento isotonico, potenziamento con circuit training, g.a.g., body misto e total body.
Il Centro Universitario Sportivo Reggio Calabria (CUS) apre i corsi agli studenti universitari, al personale tecnico amministrativo ai ricercatori e ai docenti della Mediterranea. Le iscrizioni sono aperte sin dal mese di luglio; i corsi avranno inizio a partire da settembre.
Le tariffe, agevolate per gli studenti, partono da 20 €/mese.
PER INFO: WWW.CUSREGGIOCALABRIA.IT
SALA STUDIO MULTIMEDIALE - livello 1
La nuova sala studio dell’Università Mediterranea si ispira al modello dei Learning Centre americani.
Le sue caratteristiche principali sono la flessibilità e la capacità di risultare attraente ed amichevole per gli utenti.
Si tratta di una struttura che eroga servizi basati sui mezzi elettronici e multimediali. In essa si svolgono molteplici attività: studio individuale e di gruppo, riunioni e conferenze, presentazioni multimediali, videoconferenze, consultazione on-line.
Il nuovo spazio rappresenta un luogo pubblico d’incontro e al contempo di produzione culturale.
La sala è attrezzata per produrre servizi a distanza, e per evitare agli utenti di recarsi fisicamente nelle biblioteche decentrate. A tal fine si è lavorato per potenziare l’accesso digitale alle biblioteche di Facoltà con la costruzione, attraverso l’utilizzo di risorse open source, di un portale del Sistema bibliotecario di Ateneo che consenta una serie di servizi di digital library.
Il Portale delle Biblioteche offre l'accesso ai cataloghi di monografie, alle riviste, alle banche dati delle 4 Biblioteche Centrali della Facoltà di Agraria, Architettura, Giurisprudenza e Ingegneria, dando accesso ad un patrimonio di circa 60.000 opere monografiche, 500 periodici, circa 5000 periodici elettronici e banche dati disciplinari.
Il Portale delle Biblioteche, permetterà di usufruire dei servizi collegati all’OPAC (salvataggio ricerche e bibliografie) e avere accesso da casa alle risorse riservate agli utenti dell'Ateneo.
PER INFO: https://www.unirc.it/ateneo/sba.php
AREA RISTORO - livello 2
Il punto ristoro, ubicato accanto all'emeroteca, è uno spazio flessibile, adatto a funzioni differenti.
Oltre al consumo di cibi e bevande, l'ambiente si presta a ospitare momenti ricreativi, serate culturali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e piccole rappresentazioni.
L'apertura fino a tarda sera, la presenza di punti lettura attrezzati con divani e la copertura con rete wireless ne favoriscono anche l'uso come punto di incontro e di socializzazione, indipendentemente da eventi programmati.