LIBERA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI LUSPIO
L’obiettivo del Master è formare figure professionali esperte nella conservazione e nel restauro di beni archeologici, architettonici e storico-artistici. In particolare, il Master intende formare una nuova figura professionale introdotta recentemente dal legislatore: il Tecnico del restauro dei beni culturali.
La nuova figura dovrà essere capace di individuare i degradi del Patrimonio storico-culturale, archeologico ed architettonico risolvere problemi connessi alla struttura architettonica e al quadro fessurativo delle opere d’arte, definire soluzioni progettuali per la conservazione e il restauro dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici.
Il Master è finalizzato all’ acquisizione delle seguenti capacità e competenze:
- concorrere all’esecuzione dell’intervento conservativo, eseguendo varie fasi di lavorazione, di supporto per tecniche e attività definitive con autonomia decisionale limitata alle operazioni di tipo esecutivo e sotto la direzione e il controllo del Restauratore dei Beni Culturali (vedi art. 3 Decreto n. 86/2009-Tecnici del restauro di Beni Culturali con competenze settoriali) .
Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso dei seguenti titoli:
- Laurea triennale in: Archeologia, Ingegneria, Architettura, Beni Culturali, Restauro, Chimica, Fisica, Geologia, Scienze naturali.
- Diploma delle Accademie d’Arte.
Le prove di selezione si svolgeranno presso la sede della LUSPIO di Roma il 31 ottobre 2011 e consisteranno in:
1) test attitudinale percettivo visivo;
2) discussione sulle precedenti o pregresse esperienze formative e lavorative;
3) prova orale di approfondimento relativa a storia dell’arte, storia delle tecniche di esecuzione dei manufatti, scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica),lingua inglese (livello B2).
Maggiori informazioni nei file allegati
Allegato: