A 10 anni dall'attentato alle Torri Gemelle il LId’A (Laboratorio Internazionale di Architettura), organizza per il 12 settembre presso l’Aula Magna di Ateneo un evento internazionale: la proiezione in anteprima e in contemporanea con la Columbia University, la Georgetown University e la Compagnia della Musica di Roma, del film-documentario “REBIRTH” – regia di Jim Whitaker, musiche di Philip Glass.
L’opera è stata realizzata nell’arco di 10 anni: “Cinque persone che sono state coinvolte nell’attacco alle Torri Gemelle (…) raccontano le loro emozioni per dimostrare come il genere umano soffre e reagisce dopo una grande tragedia. Contemporaneamente 14 videocamere installate attorno a Ground Zero pochi giorni dopo l’evento brutale hanno filmato costantemente la ricostruzione e il ritorno alla vita” (dalla scheda di presentazione).
Ingresso libero
Scheda di presentazione di “REBIRTH”
Film documentario
Durata: 104 minuti
Regia: Jim Whitaker
Musica per colonna sonora composta per l’occasione da Philip Glass, vincitore Academy Awards
Direttore della Fotografia: Tom Lappin
Montaggio: Kevin Filippini e Brad Fuller
Produzione: Jim Whitaker e David Solomon
Sponsor fondatore: AON foundation
Altri sponsors: Openheimer Foundation e Dipartimento per lo Sviluppo di Low
Manhattan
L’opera è stata realizzata nell’arco di 10 anni.
“Cinque persone che sono state coinvolte nell’attacco alle Torri Gemelle (l'amico del pompiere rimasto ucciso, giovane donna che perde il futuro sposo, il figlio che perde la madre, la donna vittima dell’attentato e il fratello di un uomo morto che partecipa alla ricostruzione del sito) raccontano le loro emozioni per dimostrare come il genere umano soffre e reagisce e rinasce dopo una grande tragedia. Contemporaneamente 14 videocamere installate attorno a Ground Zero pochi giorni dopo l’evento brutale hanno filmato costantemente la ricostruzione e il ritorno alla vita“.
La produzione del documentario ha avuto inizio nel 2001 ed è stata conclusa a fine 2010, mentre le videocamere continueranno a filmare gli spazi fino a ricostruzione ultimata.
Poco dopo l'inizio della produzione è stata costituita l'associazione Project Rebirth con un comitato composta tra gli altri da Brian Rafferty, Presidente e Vinnie Favale, membro e rappresentante della televisione CBS. Entrambi questi due personaggi saranno a Roma per la proiezione dell’undici settembre.
Project Rebirth ha inoltre costruito il Center a Ground Zero e organizza proiezioni a scopi educativi. Nel futuro intende formare un gruppo di lavoro per garantire sostegno psicologico alle vittime anche molto tempo dopo la tragedia.
Il film è stato girato con Mitchell GC Rack-overs e con Mitchell Vista Vision Cameras ed è proiettabile da supporto HDCAM.
La prima proiezione pubblica è stata al Sundance film festival 2011: Il film è stato accolto da numerose ovazioni.
La distribuzione nazionale è con Oscilliscope mentre delle vendite internazionali è incaricata SHINE International.
Nei cinema americani il film arriverà a fine agosto mentre la programmazione televisiva avverrà in prima assoluta proprio nel decimo anniversario su SHOWTIME TV (come a Roma farà la Compagnia per la Musica in Roma).
JIM WHITAKER
Jim Whitaker è Presidente e Produttore della Whitaker Entertainment presso i Walt Disney Studios. Precedentemente è stato President di Motion Pictures presso la Imagine Entertainment dove si è occupato di film quali CINDERELLA MAN, FLIGHT PLAN, FRIDAY NIGHT LIGHTS, 8 MILE e altri. Ha scritto e diretto LOADED, un cortometraggio contro l’abuso dell’alcool realizzato per il servizio televisivo pubblico e pluripremiato, in memoria di un suo compagno di classe di Georgetown University.
LE 14 CAMERE DI GROUND ZERO
In 14 punti strategici di Ground Zero sono posizionate 14 fotocamere di tipo Mitchell GC Rack-overs e tre Mitchell Vista Vision Cameras, capaci di raccogliere un ampio raggio di immagini con i relativi dettagli. Ideate per uso militare, sono in grado di fotografare un’immagine ogni cinque minuti. Di valore storico, queste fotocamere hanno bisogno di una manutenzione costante e regolare ma si useranno anche in futuro per monitorare la completa ricostruzione di Ground Zero.
Per saperne di piu:
www.projectrebirth.org
http://www.raffertyweiss.com/review/Project_Rebirth_Dynamic_Text/