Il LId’A, Laboratorio Internazionale di Architettura, nasce come un momento di riflessione, di studio e di ricerca itinerante nei luoghi della Calabria e della Sicilia.
Il tema generale del Lid’A - Il progetto dell’esistente ed il restauro del paesaggio - costituisce il filo conduttore di problematiche proprie del sud e delle città meridionali. L’idea è quella di uscire dallo spazio accademico per rapportarsi direttamente e senza mediazioni con il territorio ed i luoghi concreti.
L’attività di studio è rivolta alla formazione di studenti e neolaureati attraverso un’azione sul campo pensata come momento integrato tra teoria e pratica.
L’attività di ricerca è incentrata sull’analisi e la conoscenza dei luoghi individuati ed istruiti con gli enti locali, gli operatori economici, le associazioni, gli ordini professionali e finalizzati alla loro trasformazione attraverso il progetto di architettura.
L'attività prevalente è l'organizzazione di un workshop Internazionale che a partire dal Progetto dell'esistente e il restauro del paesaggio individua annualmente temi specifici. Il workshop è aperto a circa 70 studenti e neolaureati provenienti dalle facoltà di Architettura e d'Ingegneria.
Le prime 8 edizioni si sono svolte sui seguenti temi:
- Proposte per Palmi, (Palmi 22 settembre - 6 ottobre 2002)
- Paesaggi urbani e paesaggio costiero in Calabria. Ripensare Vibo Valentia, (Vibo Valentia 06 - 20 settembre 2003)
- Permanenze e trasformazioni nei paesaggi di Cutro, (Cutro 04 - 19 settembre 2004)
- San Giovanni in Fiore:identità e oblio, (San Giovanni in Fiore 3-18 settembre 2005)
- Il progetto dell'esistente e il restauro del paesaggio in Calabria. Il turismo come arte dei luoghi, (Pizzo Calabro 16/30 settembre 2006)
- Il progetto della demolizione e il restauro del paesaggio in Calabria. Stalettì e la costa ionica, (Stalettì 14/29 settembre 2007)
- Reggio Calabria e Messina: la città della Stretto, (Reggio Calabria 19 settembre/4 ottobre 2008)
- Il Ponte sullo Stretto e Villa San Giovanni, nuovi scenari urbani per la costa Calabra, (Reggio Calabria 26 settembre 9 ottobre 2010).
Il 9° LId'A, promosso dal Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana IL PROGETTO DELL'ESISTENTE E LA CITTA' MERIDIONALE dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire (DASTEC), si terrà dal 24 settembre all'8 ottobre 2011 a Gioia Tauro.
II Laboratorio prevede la partecipazione di architetti di rilievo internazionale tra cui: IaN+, Manuel Gausa Navarro, Mosè Ricci, Laurent Salomon che, guideranno gruppi di progettazione composti da studenti, laureandi e giovani laureati in Architettura e in Ingegneria Edile, che si confronteranno su tematiche architettoniche e urbane individuate e istruite in collaborazione con l’ Autorità Portuale di Gioia Tauro e gli enti interessati.
Oltre alle attività progettuali è previsto un ciclo di conferenze pluridisciplinari tenute da architetti e da prestigiose personalità della cultura nazionale e internazionale tra cui: Giuseppina Grasso Cannizzo, Giancarlo Cataldi, Daniel Libeskind, Nicola Marzot, Franco Purini Mauro Staccioli.
Sono previste inoltre alcune escursioni tra cui quella al parco archeologico di Scolacium il"Cerchio imperfetto" mostra di scultura di Mauro Staccioli. Il Laboratorio si concluderà con la presentazione e la discussione pubblica delle proposte progettuali elaborate che saranno oggetto di una successiva pubblicazione e con la consegna degli attestati di frequenza.
Apriranno e chiuderanno il LId’A due eventi fuori delle date del Laboratorio due eventi:
- il 12 settembre 2011, alle ore 17.00 presso l'aula magna d'ateneo A. Quistelli, si terrà la proiezione del film documentario "REBIRTH", 10° anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle. La proiezione avviene in prima assoluta italiana in contemporanea con quella alla Columbia University e alla Georgetown University e all'auditorioum di Roma per conto della Compagnia per la Musica in Roma.
- Il 18 ottobre 2011 si terrà presso l'aula magna d'ateneo A. Quistelli, la conferenza di Daniel Libeskind.
Direzione scientifica: Laura Thermes
Comitato Scientifico: Ottavio Amaro, Carmelo Baglivo, Concetta Fallanca, Luca Galofaro, Manuel Gausa, Mosè Ricci, Francesco Russo, Laurent Salomon, Laura Thermes, Marcello Zimbone
Coordinamento Organizzativo: Ottavio Amaro, Antonello Russo, Marina Tornatora, Luigi Errante
Segreteria Organizzativa: Lucia La Giusa, Maria Carmela Perri
INFO: www.lida.unirc.it e-mail: lida@unirc.it contatto Facebook lida nove