La filiera del settore ortofrutticolocalabrese non sempre riesce a soddisfare tali richieste, registrandosi un certo ritardo nell’introduzione delle innovazioni tecnologiche ed impiantistiche nalizzate all’ottenimento di qualità.Va però evidenziato che il vericarsi di questa situazione è dovuta anche all’assenza di centri per la valutazione della qualità dei prodotti e per l’orientamento degli imprenditori del settore nella scelta tra le diverse tipologie di macchine e impianti. Nell’ambito del laboratorio APQ QUASIORA il WORKPACKAGE N° 2 ha come obiettivo caratterizzante lo studio e la messa a punto di criteri, metodologie e tecniche analizzate a valutare e potenziare qualità, sicurezza e salubrità degli alimenti prodotti in Calabria.
A tale proposito il seminario vuole presentare le potenzialità offerte dal nascente laboratorio APQ QUASIORA, offrendo inoltre notevoli punti di riflessione ai partecipanti con la testimonianza di alcuni imprenditori del settore agricolo che operano in Calabrie e con la partecipazione dei presidenti delle tre principali organizzazioni agricole (Coldiretti, CIA e Confagricoltura) che interverranno al dibattito. A conclusione dei lavori una degustazione di prodotti tipici calabresi.
Il seminario si svolgerà mercoledì 28 settembre presso l'Aula Seminari della Facoltà di Agraria a partire dalle ore 9.30
In allegato programma
Allegato: