Lo scorso mese si è concluso il questionario on line predisposto d’intesa con il Consiglio degli studenti, per capire le preferenze e verificare la volontà di creare squadre per l’attività sportiva in ateneo.
Dall’analisi delle vostre risposte è risultato che le discipline sportive preferite sono: calcio a 5 ed a 11, basket ed atletica leggera per i ragazzi; atletica e pallavolo per le ragazze.
Per dare seguito alle aspettative e considerata la grande partecipazione all’indagine, ho inserito le vostre scelte nel Progetto Sport in Università.
Il Progetto è un’offerta integrativa per l’introduzione operosa dello sport nelle dimensioni di vita della Mediterranea e la cura della persona-studente che, dopo l’impegno didattico, si dedica all’esercizio fisico per sviluppare ulteriori capacità all’insegna del motto “lo sport è un modo di vivere”.
Con lo sport si Vince (crescita - formazione) , si fa squadra (occasione di incontro – interazione - scambio), ci si allena alla vita (la prestazione è occasione per raggiungere obiettivi con regole e disciplina).
Lo sport compie due azioni fondamentali: la prima è relativa all’attività fisica (potenziamento muscolare - allenamento - tornei - gare – manifestazioni); la seconda è connessa alla cura della persona umana (accogliere – orientare – partecipare -accompagnare – insegnare il senso dello sport - il valore della gioia – disciplinare la pazienza per raggiungere obiettivi).
Per informazioni rivolgersi al MedìClub (da lunedì a venerdì, ore 18/21), o alla palestra Medì, o presso il Consiglio degli studenti.
Nel frattempo, gli studenti che vogliono fare sport possono usufruire della palestra gestita dal Cus e delle iniziative organizzate assieme al Consiglio degli studenti.
Per maggiori informazioni scrivere a paola.panuccio@unirc.it