Workshop URBAN LAB
Il coinvolgimento dei capitali privati nelle opera d’interesse pubblico
Percorsi e strumenti innovativi
Il Laboratorio ha la finalità di favorire il futuro inserimento nel mondo del lavoro degli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria attraverso il potenziamento delle loro competenze sulla valutazione economica dei progetti alla luce delle innovazioni normative sui LLPP.
Verranno illustrati sotto il profilo teorico e applicati sperimentalmente gli strumenti e le tecniche per la verifica della fattibilità finanziaria degli investimenti privati in ambito edilizio. Saranno approfonditi i procedimenti che consentono il coinvolgimento dei capitali privati nella realizzazione delle OO.PP.
Il Laboratorio prevede incontri seminariali, lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di studio individuale:
• Ricognizione della normativa di riferimento
• Illustrazione dei principi metodologici degli studi di fattibilità
• Gli aspetti estimativi e valutativi negli SDF
• Approfondimenti sulle tecniche di valutazione degli investimenti privati (ACR)
• Approfondimenti sulle forme di P.P.P.
• Presentazione di best practices e riferimenti bibliografici
• Incontri con le istituzioni, associazioni di categoria e imprese
• Simulazioni su casi studio.
Destinatari, sede, durata e iscrizione
Possono partecipare al workshop gli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria di Reggio Calabria iscritti al IV e V anno di corsi di laurea magistrale, al l e Il anno di corsi di laurea specialistica o fuori corso.
Il workshop si svolgerà presso la sede del Dipartimento PAU, dell'ANCE di Reggio Calabria e strutture collegate.
Avrà una durata complessiva di 50 ore, suddivise in due moduli da 25 ore ciascuno, con un impegno settimanale medio di 5 ore, secondo un orario da definire. La frequenza del workshop dà diritto al riconoscimento di 4 CFU come attività formative di tipo F, se previste dai rispettivi corsi di laurea.
Il modulo di iscrizione allegato può essere presentata dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00, presso la Torre 3, IV piano del Dipartimento PAU, Facoltà di Architettura, entro l'11 aprile 2012*. È previsto un numero massimo di 20 iscritti, selezionati in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda.
Costituisce titolo preferenziale l'opzione per entrambi i moduli.
Quota di iscrizione: 40€ per un modulo, 70€ per partecipare a entrambi.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno conseguito la frequenza delle attività (70% delle presenze) e che avranno prodotto elaborati finali previsti durante il periodo di svolgimento del workshop.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al 3492214640 o scrivendo a laborest.rc@virgilio.it.
Allegati: locandina e domanda di partecipazione
* scadenza modificata
Allegato: