Sono attivate sei borse ripartite tra Architettura e Ingegneria per il finanziamento di tesi nell'ambito della convenzione stipulata tra SEI S.p.A. e Università Mediterranea.
Nello specifico, secondo l'art. 8 del D.R. 90/2012, ambiti e settori delle tesi sono così definiti:
Tesi di architettura:
- Aspetti floro-vivaistici e paesaggistici del Progetto SEI
- La riqualificazione della costa nell'area di Saline Joniche: analisi delle proposte SEI (porto turistico, banchine per navi da crociera, metropolitana leggera, potenziamento del collegamento stradale con il capoluogo e l'aeroporto) e individuazione di ulteriori progetti innovativi;
- Studio del progetto architettonico della Centrale SEI: analisi della proposta ed ulteriori idee per migliorame l'insediamento nel contesto locale.
Tesi di Ingegneria:
- Ipotesi progettuali per il riutilizzo in loco dei sottoprodotti derivati dalle centrali a carbone e la creazione di prodotticommerciali e/o servizi;
- Creazione di indotti tecnologici in relazione alla realizzazione di una centrale termoelettrica a carbone;
- Evoluzione dell'impatto ambientale delle centrali a carbone grazie alle nuove tecnologie produttive e raffronto con altri impianti per la produzione di energia elettrica secondo i principi di "life cycle analysis".
Le domande dovranno pervenire entro il 3 maggio 2012 utilizzando questo modello, secondo le modalità indicate nel decreto allegato.
Allegato: