Nell’ambito del Programma ERASMUS sono state bandite due diverse selezioni per usufruire di borse di mobilità europea che consentiranno di studiare e lavorare/formandosi in Europa.
Il Programma Erasmus/Studio consente di svolgere una parte del proprio curriculum accademico (tra i 3 e i 12 mesi) presso un’università di un altro Paese partecipante, nel quale si ha la possibilità di poter seguire i corsi e di usufruire delle strutture didattiche e di ricerca disponibili presso l'istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la possibilità di sostenere i relativi esami di profitto. Scadenza 4 maggio2012.
Il Programma Erasmus/Placement permette agli studenti di poter accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca, fornendo l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante. Scadenza 30 aprile 2012.
Per entrambe le tipologie di mobilità può essere accordato un contributo con fondi dell’Unione Europea per le spese di mobilità (viaggio e differenze del costo della vita). Lo studente Erasmus può usufruire di varie agevolazioni e in ogni caso non deve pagare tasse universitarie presso l’Istituzione ospitante.
Il Programma di studi preventivamente concordato con i docenti, nonché gli esami sostenuti o il percorso formativo, verranno riconosciuti dall’Ateneo di appartenenza. Per gli studenti Erasmus disabili sono previsti contributi specifici.
Possono partecipare al Programma ERASMUS per studio o per tirocinio, gli studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria iscritti ai corsi di Laurea, di Laurea Specialistica, di laurea tradizionale, di laurea Magistrale, Dottorato, alle Scuole di specializzazione e ai Master. Non possono partecipare al programma per mobilità ai fini di studio gli studenti che abbiano ricevuto lo status di studente ERASMUS negli anni precedenti. Gli studenti beneficiari di una borsa ERASMUS non possono ricevere contestualmente altre borse finanziate dall’Unione Europea, mentre conservano il diritto al pagamento integrale di eventuali borse di studio nazionali.
Lo studente interessato potrà richiedere informazioni presso il competente Ufficio Erasmus dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria:
Ufficio Relazioni Internazionali
Via Diana, 3 - 89125 Reggio Calabria
Tel.: +39 0965 872911/18/36
Fax: +39 0965 332201
E-mail: erasmus@unirc.it
Sito: https://www.unirc.it link programma erasmus
Orario di ricevimento:
Lun-Mer-Gio dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Per saperne di più consulta
www.programmallp.it
http://europa.eu/youreurope/citizens/education/university/exchanges/index_it.htm