Il corso è finalizzato a fornire agli studenti una base di riferimento culturale sui grandi temi della disciplina urbanistica. Il corso propone un percorso formativo attraverso gli argomenti che costituiscono il patrimonio culturale della disciplina urbanistica a partire da una sua definizione alla luce del dibattito teorico, fino alle sue più recenti evoluzioni concettuali e strumentali. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una metodologia di approccio ai progetti urbanistici che tenga conto delle attuali esigenze della città nel rispetto dei criteri di fattibilità e sostenibilità.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso intende individuare i principali punti di vista, gli strumenti concettuali e tecnici che l’urbanistica ha costruito e utilizza e ne verifica l’efficacia rispetto alle esigenze della città contemporanea.
La descrizione e interpretazione dei temi urbanistici sarà condotta attraverso la presentazione dei testi urbani, delle costruzioni progettuali, dei loro autori, degli attori delle trasformazioni dello spazio urbano e, per quanto possibile, della valutazione qualitativa degli esiti.
Attraverso questo percorso didattico vengono perseguiti tre obiettivi fondamentali:
§ la conoscenza dei fattori che hanno orientato l’urbanizzazione in epoca contemporanea, delle principali trasformazioni degli assetti territoriali, delle tendenze in atto;
§ la capacità di individuare gli elementi fondamentali, a livello urbano e territoriale, delle forme insediative e di analizzarne la struttura, la dinamica e le relazioni in maniera metodologicamente corretta ed utilizzando gli strumenti adeguati;
§ la consapevolezza che la città ed il territorio sono l’esito dei processi di stratificazione storica.
Gli argomenti del corso sono
-Termini definitori del fenomeno urbano oggi: la città contemporanea
-Contatti tra i due principali atteggiamenti che configurano l’attività progettuale urbanistica: continua rielaborazione del testo urbano; ricerca e costruzione di nuovi spazi e modelli organizzativi;
-i temi più attuali del dibattito scientifico legati all’attuazione di Agenda Urbana 2030 ONU.
Il tema
Il tema riguarda la lettura e il riconoscimento dei principali caratteri urbani: i caratteri identitari, infrastrutturali e insediativi
La disciplina affronterà gli argomenti relativi a:
Urbanistica, città e territorio
· Definizioni, autori e principali attori
· Dinamiche dell’organismo urbano
· Rapporti tra città e contesto territoriale
Progetto città tra continuità e innovazione
· Percorsi di ricerca e sperimentazione sul tema della città esistente
· Tensione verso nuovi spazi e diversi modelli organizzativi
· Contatti, divergenze, esiti e prospettive
Letture urbane e osservazione del fenomeno città
· Letture urbane e osservazione dei fenomeni e delle forme della città
· Rapporto tra natura e città nella storia e negli scenari contemporanei
· Ruolo degli spazi di relazione nella genesi della struttura della città
Metodi, tecniche e strumenti della disciplina
· La natura attuale del problema urbanistico
· Programmazione e pianificazione territoriale
La sperimentazione
L’esercitazione, organizzata attraverso attività in aula, indagini su campo e workshop è finalizzata all’applicazione delle conoscenze acquisite con riferimento all’ambito territoriale che sarà individuato come area di studio. Sarà strutturata in due fasi principali di lavoro:
1. Lettura interpretativa del sistema fisico, insediativo e relazionale dell’area di studio, volta alla identificazione delle loro relazioni, alla individuazione dei caratteri rilevanti e dei sistemi spaziali che le caratterizzano, nelle loro criticità e qualità, con attenzione alle questioni legate alla sostenibilità.
2. Costruzione di una ipotesi progettuale, con indicazione delle possibili modalità attuative e dei riferimenti al Goal 11 di Agenda 2030.
Ultimo aggiornamento: 06-09-2023