1_DESCRIZIONE
Il Corso completa il percorso formativo del Corso di laurea fornendo allo studente adeguate conoscenze disciplinari con focus nel settore immobiliare e delle costruzioni.
Lo studente acquisisce la consapevolezza che il progetto a scala edilizia, urbana e territoriale viene ideato, definito e realizzato all’interno delle complesse relazioni economiche che formano il mercato immobiliare e quello delle costruzioni, e si dota del quadro di riferimento teorico e metodologico di base e degli strumenti operativi necessari per comprendere, formulare e stimare gli effetti che scaturiscono dai diversi livelli di fattibilità del progetto alle diverse scale di intervento, aspetto considerato ormai di fondamentale rilievo per lo svolgimento dell’attività professionale.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso intende fornire: concetti di base di microeconomia e di matematica finanziaria propedeutici sia per la comprensione di teoria e metodologia dell’Estimo Civile, Urbano e Territoriale, sia per l’applicazione degli strumenti economico-estimativi a quesiti e a casi concreti con focus sulla stima del valore di mercato, del valore di costo e del costo globale.
Il programma è articolato in tre parti come riportato di seguito.
1. FONDAMENTI DI MICROECONOMIA
Scarsità, bene economico, bisogno e utilità. Beni pubblici e beni privati. Valore d’uso/di utilità e Valore di scambio. Teoria della domanda di mercato: la teoria dell’utilità; il comportamento e l’equilibrio del consumatore. Teoria dell'offerta: la teoria della produzione; la produzione e i costi nel breve periodo; la produzione e i costi nel lungo periodo; la teoria dei costi; il comportamento e l’equilibrio del produttore. Teoria dei mercati: definizione e forme. Il mercato e la formazione del prezzo di equilibrio.
2. PRINCIPI E TEORIA ESTIMATIVA
I principi fondamentali dell’estimo. Gli aspetti del valore di interesse estimativo: valore di mercato, valore di costo, valore di trasformazione, valore complementare e valore di surrogazione come aspetti autonomi o come procedimenti di stima. Unicità e oggettività del metodo di stima. La comparazione come unico metodo di stima. La distinzione tra gli strumenti di stima: il procedimento diretto o sintetico, il procedimento indiretto o analitico. Elementi di matematica finanziaria.
3. METODOLOGIA ESTIMATIVA
Il mercato immobiliare: struttura e fonti informative. Stima del valore di mercato: procedimenti sintetici; Market Comparison Approach (MCA); procedimento analitico: capitalizzazione dei redditi.
Il mercato delle costruzioni: struttura e fonti informative. Stima dei costi di nuova costruzione e dei costi di manutenzione/recupero: procedimenti sintetici, procedimenti misti; procedimento analitico: computo metrico estimativo (CME). Costo globale e il ciclo di vita dell’edificio: stima del costo globale.
3_RISULTATI ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e operative nel campo economico-estimativo e della valutazione economica di progetti sostenibili. Sarà in grado di comprendere le complesse relazioni che regolano il mercato immobiliare e quello delle costruzioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di:
- applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite in ambito professionale;
- comprendere la correlazione esistente tra fasi progettuali, strumenti economico-estimativi e livelli di fattibilità del progetto.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di:
- individuare, raccogliere e interpretare i dati di tipo sintetico e/o analitico, finanziario e/o economico derivanti dall’applicazione degli strumenti dell’Estimo Civile/Urbano, necessari per formulare giudizi sugli effetti derivanti dalla realizzazione del progetto.
4. Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di:
- organizzare in elaborati i risultati delle applicazioni;
- operare a livello professionale in gruppi di progettazione;
- presentare pubblicamente gli esiti ottenuti;
- individuare problemi e soluzioni estimative.
5. Capacità d’apprendimento
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: stimare il costo di costruzione e il prezzo di mercato di un edificio; stimare i costi di manutenzione edilizia e di gestione energetica nel ciclo di vita degli edifici secondo l’approccio del Costo Globale; verificare i livelli di fattibilità di un progetto; aggiornare autonomamente le competenze acquisite
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023