1_CONTENUTI
L’insegnamento mira a dare consapevolezza:
degli aspetti teorici, filosofici ed estetici legati all’architettura;
del rapporto tra architettura e altre arti;
del rapporto tra esigenze estetiche e bisogni dell’essere umano;
del rapporto tra architettura e costruzione di una società giusta;
del rapporto tra filosofia dell’architettura e filosofia della natura.
In sintesi, il fine è di sviluppare la capacità critica e teorica (estetica, filosofica, sociale e ambientale) dello studente in relazione alla pratica architettonica.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso tematizzerà il rapporto tra filosofia dell’architettura, filosofia dello spazio, filosofia della natura e teorie dell’utopia in alcuni autori centrali della tradizione occidentale.
1. Ciò sarà fatto partendo da Platone, dove è trattato per la prima volta questo rapporto tra filosofia della natura, filosofia dell’architettura e teoria politica, in particolare nella Repubblica, nel Timeo e nel Crizia.
2. Si tratterà poi il rapporto tra filosofia dell’architettura e della natura in Leon Battista Alberti, e la teoria dell’utopia in Thomas More.
3. Si analizzerà poi il concetto di creazione e di creazione architettonica a partire dalla teoria cabbalistica dello zimzum.
4. Si studierà poi il rapporto tra Modulor e spazio indicibile in Le Corbusier.
5. Infine si tematizzerà il rapporto tra filosofia dell’architettura e utopia in Th. W. Adorno.
In questo senso il corso mira a dare delle nozioni teoriche che poi possano essere la base per il corso di Progettazione architettonica nel secondo semestre.
I riferimenti interdisciplinari sono alla storia dell’architettura e alla storia dell’arte, alla teoria architettonica, alla teoria urbanistica, alla progettazione architettonica, alla progettazione ambientale, al disegno.
3_RISULTATI ATTESI
I risultati attesi sono i seguenti:
che lo studente dimostri conoscenze e capacità di comprensione di aspetti filosofici ed estetici riguardo all’architettura e che sia capace di leggere testi teorici riguardo all’architettura;
che lo studente dimostri capacità di applicare tali conoscenze all’interpretazione di opere architettoniche e alla progettazione di opere architettoniche;
che lo studente sia capace di sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio mettendo in relazione le tematiche studiate con la riflessione sociale ed etica sulla condizione del nostro presente storico;
che lo studente sappia comunicare le conoscenze acquisite a un pubblico specialistico e non specialistico;
che lo studente sviluppi una capacità di apprendimento delle tematiche trattate così da acquisire un metodo di apprendimento per il prosieguo del suo studio.
Ultimo aggiornamento: 27-08-2023