DESCRIZIONE
La progettazione del paesaggio è un corso che rientra nella disciplina più generale dell’architettura del paesaggio. I temi impellenti comune il cambiamento climatico, l’ecologia, la resilienza, le politiche sociali e l’inclusione culturale sono solo alcuni di temi trattati nel corso di progettazione del paesaggio. Temi che riguardano sia ambiti urbani consolidati e no, frangie urbane, fenomeni di dispersione territoriale, agricoltura urbana o agricoltura di margine.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, partendo dalla compresensione della disciplina dell’architettura del paesaggio, intende creare quelle condizioni culturali e metodologiche per costruire rapporti con l’architettura, l’ecologia e l’arte.
Nel corso del semestre gli studenti verranno stimolati grazie a discussioni aperte su progetti di architettura e architettura del paesaggio moderni e contemporanei, in cui sia chiara la matrice creativa ed immaginativa. In che modo alcuni di questi progetti, come il Central Park di New York, siano stati premonitori di una sempre più impellente necessità di integrare il design e l’ecologia, il progetto con la resilienza per mitigare i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
Particolare attenzione verrà posta nel raccontare come l’arte abbia da sempre giocato un ruolo preminente nella cultura dei sistemi urbani e nella costruzione dei luoghi.
Gli studenti sono chiamati ad essere molto attivi durante la descrizione dei progetti attraverso disegni a mano libera, riflessioni puntuali e ragionamenti costruttivi.
Le esertazioni di progetto si svolgeranno in aula durante tutto il semestre e richiederanno un approfondimento che va dalla costruzione di una idea e alla sua rappresentazione, dal disegno di un site plan alle diverse scale di progetto, per concludersi con una sezione di progetto. Questa verrà indagata alle diverse scale fino ai dettagli degli oggetti.
3_RISULTATI ATTESI
Gli studenti acquisiranno una conoscenza dello stato di fatto della disciplina del progetto di paesaggio attraverso esempi diretti e approfondendo ragionamenti complessi tra le varie discipline. Conoscenza e capacità di comprensione;
Da queste conscenze dovranno costruire scenari plausibili per nuove modalità di abitare l’ambiente urbano e le sue necessità ecologiche, culturali e di resilienza;
Gli studenti dovranno autonomamente produrre delle idee che verranno analizzate collettivamente e poi indirizzate metodologicamente per costruire gli strumenti necessari per pensare progetti complessi;
Ogni studente dovrà comunicare i suoi progressi adeguando le rappresentazioni grafiche con referenze e citazioni specifiche e puntuali;
Alla fine del percorso gli studenti dovrebbero avere completato un percorso formativo che li porta a costruire idee in relazione alle loro scelte culturali e di interesse personale, in modo da elaborarle un percorso di conoscenza attivo, agile e moderno.
Ultimo aggiornamento: 15-10-2023