1_DESCRIZIONE (massimo 1.500 battute)
L’insegnamento analizza lo sviluppo storico e la produzione artistica di età moderna, tra il XV e la fine del XVIII secolo. Nell’ambito di questa ampia periodizzazione si affronteranno le dinamiche, i processi evolutivi e i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. Gli obiettivi formativi coerenti con il percorso formativo della classe LM4 si prefigurano che lo studente al termine del percorso deve dimostrare di aver appreso i fondamenti della storia dell’arte moderna e del rapporto biunivoco con la storia dell’architettura, e di aver acquisito un metodo di ricerca analitico, di saper interpretare criticamente i fenomeni artistici del periodo in esame. Per quanto riguarda, invece, gli obiettivi formativi specifici in relazione all’insegnamento questi devono mirare ad assicurare il raggiungimento di una adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura, nonché delle arti, tecnologie e scienze umane ad essa attinenti, e di una conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica.
L’insegnamento può essere rivolto agli studenti che ne facciano richiesta con riferimento delle discipline a scelta come previsto dal proprio piano di studi sempre per 6 CFU.
2_PROGRAMMA DEL CORSO (massimo 3.000 battute)
Il Gotico Internazionale
Il Quattrocento. Il Rinascimento e la sua diffusione (Architettura - Pittura - Scultura)
Italia. Filippo Brunelleschi, Andrea Mantegna, Leon Battista Alberti, Donatello, Luca della Robbia, Masaccio, Lorenzo Ghiberti, Beato Angelico, Rossellino, Filippo Lippi, Domenico Ghirlandaio, Piero della Francesca, Perugino, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Giuliano da Sangallo, Sandro Botticelli, Verrocchio, Michelangelo, Leonardo, Bramante.
La città ideale; Urbino, Padova, Mantova, Perugia, Venezia, Firenze, Roma.
Europa. Pittura fiamminga.
Il Cinquecento. La Maniera moderna (Architettura - Pittura - Scultura)
Italia. Leonardo, Michelangelo, Fra Bartolomeo, Bramante, Raffaello, Giorgione, Giovanni Bellini, Tiziano, Albrecht Dürer, Perugino, Lorenzo Lotto, Pinturicchio, Rosso Fiorentino, Giulio Romano, Polidoro da Caravaggio, Perin del Vaga, Parmigianino, Bartolomeno Ammannati, Giorgio Vasari, Benvenuto Cellini, Bernardo Buontalenti, Sebastiano Serlio, Jacopo Sansovino, Tintoretto, Veronese, Jacopo Bassano, Andrea Palladio.
Europa. Germania, Fiandre, Praga.
Il Seicento. Il Barocco (Architettura - Pittura - Scultura)
Italia. Ludovico, Agostino e Annibale Carracci, Guido Reni, Guercino, Carlo Maderno, Caravaggio, Gian Lorenzo Bernini, Rubens, Pietro da Cortona, Francesco Borromini, Guarino Guarini.
Il paesaggio e la natura (disegno e pittura)
Europa. Francia, Inghilterra, Germania, Rembrandt, Olanda, Vermeer, Diego Velazquez e la Spagna.
Il Settecento. L’età Neoclassica (Architettura - Pittura - Scultura)
Italia. Gian Battista Tiepolo, Sebastiano Ricci, Giovanni Battista Crosato, Francesco Solimena, Antonio Canova, Giovanni Paolo Pannini, Filippo Juvarra, Canaletto, Piranesi, Giandomenico Tiepolo
Il Grand Tour; le ville e i giardini
Europa. Francia, Germania, Austria, Spagna, San Pietroburgo, Inghilterra, Jacques-Louis David, Franciso Goya
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti acquisiranno conoscenza sui movimenti, i protagonisti, i temi della storia dell’arte tra l’inizio del XV e la fine del XVIII secolo, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio. In questo contesto saranno approfonditi i rapporti tra architettura, pittura e scultura
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le teorie, i movimenti, i protagonisti e le opere e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare e applicare correttamente i rapporti tra la ricerca della pittura, scultura in connessione con l’architettura e quella storico-critica. La verifica delle competenze raggiunte sarà attuata attraverso prove conclusive.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici per l’approfondimento e preparazione all’esame.
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.
Ultimo aggiornamento: 18-09-2023