1_DESCRIZIONE
Il corso di Pianificazione Urbanistica e quello di Progettazione Urbanistica costituiscono il Laboratorio di Urbanistica 2 che, inserito al IV anno del CdS, contribuisce alla formazione dell’architetto europeo coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM4, con specifico riferimento all’obiettivo qualificante di conoscere approfonditamente gli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi dell'urbanistica ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. L’obiettivo specifico di fondo, in linea con i contenuti del SSD ICAR/21, e? l'integrazione delle conoscenze nel campo della citta? e del territorio finalizzata al processo di sintesi progettuale. In particolare, considerato che la redazione di piani urbanistici generali comunali e piani attuativi, oltre che piani di area vasta, rientra nella competenza dell’Architetto – il Corso fornira? nozioni di base e conoscenze specifiche alla base della progettazione urbanistica e delle nuove modalita? tecniche, previste anche dalla legislazione regionale in materia, e dal dibattito scientifico nazionale; fornira?, inoltre, strumenti e modalita? di approccio alla progettazione e allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della societa? e i rapporti con la citta? e le sue trasformazioni, i nuovi programmi urbani, la rigenerazione urbana, la sostenibilità e le innovazioni legate all’elaborazione di modalita? operative ed attuative.
2_PROGRA
MMA DEL CORSO
Il laboratorio annuale produrra? un quadro ricognitivo sulle tematiche, un approfondimento metodologico sulle questioni piu? salienti, una lettura di best practices e delle note metodologiche sulla costruzione degli strumenti urbanistici, alla luce delle recenti innovazioni legislative, e la loro caratterizzazione sui temi dei processi di adattamento ai cambiamenti climatici e alle implicazioni per il processo di pianificazione e progettazione urbanistica in relazione ai recenti obiettivi politico-programmatici per la transizione di città e territori verso resilienza e sostenibilità. Il corso di Pianificazione Urbanistica, 6 cfu, si focalizzera? sui fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica, la legislazione urbanistica regionale e di settore (es. PAI, regime delle tutele, social housing), i nuovi programmi negoziati, la rigenerazione urbana e le innovazioni legate all’elaborazione di modalita? operative ed attuative. L’obiettivo e? di leggere attraverso i piani comunali le risposte progettuali corrispondenti alle esigenze di contesti urbani diversi, tramite l’acquisizione tecnico- metodologica di costruzione del piano urbanistico comunale in varie realta? legislative regionali nazionali. Il quadro conoscitivo rafforza l'importanza dell'analisi per la costruzione di una conoscenza condivisa che sia finalizzata alla costruzione dello strumento di pianificazione e ne affianchi l'attuazione in termini di sostenibilità, consumo di suolo, servizi ecosistemici, tematiche di contesto. Il corso di Progettazione urbanistica si focalizzera? sugli elementi di normativa urbanistica e le istruzioni metodologiche per l’attuazione del piano.
Il riferimento prioritario e? al progetto di citta? (ivi incluse le strategie e la governance urbana)) attraverso il piano urbanistico comunale e al progetto urbanistico attraverso gli strumenti attuativi ed alla scala congrua del progetto. Il tema centrale e? dato dall'approfondimento del ruolo del progetto urbanistico, quale traduzione spaziale in termini operativi delle indicazioni del PSC, e del POT come piano programmatico degli interventi attuativi.
Il laboratorio si struttura in lezioni frontali, seminari, esercitazioni, revisioni collettive e discussioni in aula.
Il progetto potra? essere elaborato individualmente o in gruppo (massimo quattro-cinque persone) ed il suo avanzamento sara? discusso attraverso revisioni collettive, individuali, verifiche intermedie, workshop e seminari che con regolarita? scandiranno l'attivita? del Laboratorio. Lo studente dovra? svolgere, al di fuori delle ore di didattica frontale, ulteriori approfondimenti inerenti le tematiche oggetto delle lezioni frontali/seminariali e la sperimentazione progettuale che avra? come oggetto di studio la predisposizione di alcuni elaborati del Piano Strutturale Comunale (PSC), di un Piano Attuativo Unitario (PAU) o la progettazione di un Ambito Territoriale Unitario (ATU) in riferimento all’implementazione delle linee strategiche stabilite dal Documento Preliminare (DP) del Piano Strutturale Comunale di un comune calabrese assegnato. Al Laboratorio sono attribuiti 12 crediti formativi. Verifiche dirette e continue articolano il corso (quattro esoneri, tre intermedi e uno finale).
3_RISULTATI ATTESI
Il Laboratorio contribuisce alla formazione dell’architetto europeo coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM4, creando una figura professionale dalla specifica capacita? progettuale, a tutti i livelli, come normato dal DPR, n°328/2001 per conferire a tale figura professionale pieno titolo per operare, anche a livello europeo, nel campo della progettazione urbanistica e paesaggistica. L’obiettivo specifico di fondo, in linea con i contenuti del SSD ICAR/21 e con i descrittori di Dublino, e? l'integrazione delle conoscenze nel contesto della pianificazione urbanistica, del territorio e dell’ambiente finalizzata al processo di sintesi progettuale
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprendere la complessità dei temi trattati, sviluppando competenze adeguate che consentano una lettera e interpretazione critica utile a sviluppare idee innovative per la risoluzione dei problemi da affrontare nel campo della pianificazione e progettazione urbanistica;
- Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
- Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali
Capacità di apprendere (learning skills): capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica con un alto grado di autonomia.
Ultimo aggiornamento: 19-10-2023