1_CONTENUTI
Gli obiettivi formativi si rapportano alla necessità di sintesi progettuale da conseguire nell’ambito del 5° anno del corso di laurea. S’intende cioè perseguire la consapevolezza del progetto come complessità teorica e pratica, momento di sintesi tra relazioni funzionali, tettoniche e formali nell’ambito di un contesto specifico. Il ruolo dell’architettura nel miglioramento e valorizzazione dei luoghi e dell’abitare in senso lato, viene riportato alla capacità del progetto d’intervenire soprattutto in contesti ibridi, dove la modificazione si confronta con molteplici aspetti urbani, paesaggistici e ambientali. In questo senso si parla di sintesi come capacità di coniugare i diversi saperi e quindi i diversi aspetti interdisciplinari propri del progetto di Architettura nella sua necessità di divenire forma e costruzione.
In particolare, il corso si strutturerà su tre aspetti:
- Contesto: Come riconsiderare i contesti urbani in riferimento ai cambiamenti sociali, economici, di sostenibilità energetica e ambientale;
- Città: Come declinare in senso disciplinare il significato di ‘Rigenerazione Urbana’, fuori dal rumore mediatico del termine, e rapportato, al contrario, al senso nuovo di abitare e alla necessità di rispondere alla disgregazione tipologica e urbana della città contemporanea;
- Architettura: Il ruolo dell’Architettura come nuova sintesi espressiva nelle attuali dinamiche;
2_PROGRAMMA DEL CORSO
A partire dagli obiettivi formativi generali finalizzati all’acquisizione del progetto come momento di sintesi tra fondamento teorico, espressione della forma e programma funzionale, il corso propone il tema dell’abitazione sociale: Habitat solidale: progetto di alloggi cooperativi a Reggio Calabria. In particolare, si prevede un’applicazione progettuale capace di riflettere sul duplice aspetto:
- La riqualificazione di una parte di città ancora sospesa in una condizione ibrida di non città e non periferia, ma in forte trasformazione anche in previsione di nuove destinazioni di strutture pubbliche di forte impatto volumetrico e funzionale: nuovo ospedale metropolitano.
- La proposizione di un progetto di alloggi cooperativi come espressione formale di un nuovo concetto di abitare, rispondente ai cambiamenti sociali epocali (famiglia, immigrazione, temporaneità, etc).
Il corso è incentrato sull’integrazione degli aspetti teorici e pratici alla base del progetto, declinati in tre fasi:
- Lezioni a carattere teorico sulla città contemporanea alla luce delle nuove domande di sostenibilità e della dialettica con i nuovi scenari edilizi e urbani che richiedono nuove letture e strumenti interpretativi;
- Lezione di approfondimento del concetto di luogo in riferimento al contesto specifico della città di Reggio Calabria;
- Sperimentazione progettuale pratica attraverso esercitazioni in aula e workshop finale. La sperimentazione pratica seguirà il processo di costruzione del progetto nel suo significato scalare, funzionale e figurativo attraverso le forme del disegno come forme dell’architettura. L’esercitazione si completerà con la redazione del progetto di edilizia residenziale alla scala adeguata e di una cartella scritta di 3.000 battute sulla descrizione teorica dello stesso e dei suoi riferimenti figurativi
3_RISULTATI ATTESI
I risultati attesi si rapportano all’acquisizione dell’idea di progetto come complessità di relazioni integrate: territoriali, paesaggistiche, urbane, funzionali e ambientali che hanno nella forma architettonica la sintesi più diretta e significativa.
In questo senso allo studente si richiede l’uso e la capacità degli strumenti disciplinari specifici che, a partire dalla coscienza dei processi architettonici, urbani e territoriali, siano capaci di rispondere a connotazioni espressive evolutive in sintonia con i cambiamenti attuali e a una capacità critica capace di dialogare senza appiattimenti con sistemi produttivi e tecnologici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Attraverso lo studio teorico sulla città contemporanea e su esempi progettuali di edilizia residenziale, lo studente acquisirà la conoscenza degli scenari nazionali e internazionali nella doppia necessità di consapevolezza del campo d’indagine e comprensione critica di esperienze significative;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
La proposta del corso di un tema e quindi di un’azione progettuale concreta e soggettiva nel campo dell’architettura residenziale costituisce il campo di verifica e di applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche assegnate nella prima fase del corso.
Autonomia di giudizio (making judgements);
L’autonomia di giudizio viene sperimentata e verificata attraverso il progetto specifico di un insediamento residenziale, posto nelle sue variabili funzionali, spaziali e contestuali. Tali variabili costituiscono parametri di valutazione delle capacità critiche delle scelte dello studente nell’ambito della consapevolezza del contesto e della città, della risposta a una domanda abitativa specifica, delle relazioni con il luogo.
Abilità comunicative (communication skills);
La capacità comunicativa dello studente sarà misurata a più livelli: uso delle forme d’invenzione e di rappresentazione del progetto sia in senso bidimensionale che tridimensionale, nell’idea che il disegno scrive e non trascrive il progetto. Questi insieme alla capacità di organizzare e impaginare il progetto nella sua forma di rappresentazione per la comunicazione e trasmissione dei contenuti figurativi, spaziali e strutturali.
Capacità di apprendere (learning skills).
L’esame finale dovrà accertare il grado di autonomia linguistica, compositiva e processuale che lo studente ha acquisito nelle varie fasi del corso, nel campo dell’architettura e della composizione architettonica, attraverso il tema specifico di un insediamento residenziale contestualizzato.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023