La disciplina “Agenda 2030 e CAM per la Sostenibilità e l’Innovazione del Progetto” propone un’offerta formativa che punta a divenire “caratterizzante” per percorsi di tesi di laurea ed è inserita nell’albo dei corsi Erasmus attivi. La disciplina è orientata al trasferimento di teorie, metodi e strumenti sui temi legati alla valutazione di sostenibilità del progetto mediante l’applicazione di modelli di monitoraggio e sistemi di valutazione degli impatti, con particolare riferimento agli indicatori degli SDGs di Agenda 2030, ai Vettori di Sostenibilità della Strategia Nazionale di SvS e all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi applicati ai materiali, alle componenti ed alle tecnologie innovative nel progetto alla scala di edificio. Verranno riferiti i quadri di riferimento delle politiche UE per la transizione ecologica e circolare e trasferite esperienze progettuali e sperimentali, al fine di comprendere gli aspetti di valutazione “qualitativa e quantitativa” degli interventi progettuali, capaci di migliorare i processi trasformativi dell’ambiente costruito e le scelte in fase di “pre-design” per lo sviluppo sostenibile e la neutralità carbonica. Il tema di anno riferisce i contenuti disciplinari propri della Progettazione Tecnologica e Ambientale dell’Architettura, nel trasferire metodologie “avanzate”, fondate sulla fattibilità e sulla misurabilità dei criteri di “efficacia, sostenibilità e circolarità” del progetto. L’attenzione di tali temi interessa il progetto alla scala di edificio, ma, riferendo i temi della neutralità carbonica e del metabolismo urbano, anche ad una scala che consente di integrare ambiti tematici relativi ad altre discipline.
Il programma del corso si attua al primo semestre in 12 settimane di attività didattica + 1 settimana di didattica di recupero in 5 unità tematiche, che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie, trattando i seguenti argomenti:
• Unità Tematica di Prolusione (I-II lez.) – Agenda2030, politiche UE per la transizione ecologica, DNSH, SNSvS, CAM
• Unità Tematica 1 (III, IV, V lez.) – Advanced Impact Design, metodologie assessment e casi studio applicativi
• Unità Tematica 2 (VI, VII, VIII lez.) – CAM e prog. sostenibile: strumenti e casi studio
• Unità Tematica di Applicazione (IX, X, XI lez.) – Sperimentazione progettuale e co-design
• Unità Tematica Finale (XII lez.) – Presentazione dei risultati della sperimentazione.
Gli studenti potranno acquisire i termini della disciplina e le tematiche indagate durante le lectures ed i seminari e potranno confrontarsi sui temi dell’esercitazione sperimentale:
• Conoscenza e capacità di comprensione, esercitata attraverso il trasferimento dei temi con lezioni e seminari frontali in aula, verifiche intermedie a fine UT su verifica e tracciabilità dei contenuti in applicazioni e casi studio progettuali;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate, attraverso l’applicazione di modelli di valutazione della sostenibilità, riferibili al quadro degli indicatori di Agenda2030 e dei CAM, secondo le traiettorie definite durante le lezioni ed i seminari;
• Autonomia di giudizio, mediante l’interazione ed il colloquio con il docente durante le attività di lezione e stimolazione alla formulazione di osservazione critica;
• Abilità comunicative, mediante l’esposizione e l’interlocuzione con il docente in aula, durante attività di verifiche intermedie ed esame finale;
• Capacità di apprendere, sollecitata con le attività didattica e verificata con lo studio del materiale didattico assegnato e le attività pratiche.
Ultimo aggiornamento: 25-07-2023