Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ELEMENTI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA

Corso TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
Curriculum Edilizia e costruzioni
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 3
Ore aula 75
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Edilizia

Nessun partizionamento

Docente

Foto Giuseppina SCAMARDI'
Responsabile Giuseppina SCAMARDI'
Crediti 3
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

DESCRIZIONE. L’insegnamento intende fornire gli elementi base di conoscenza di storia dell’architettura, analizzando i caratteri principali che hanno contraddistinto i diversi periodi, dall’antichità all’età contemporanea, anche attraverso una serie di esempi emblematici per le diverse fasi di sviluppo dell’architettura. Si offriranno così gli strumenti necessari per la comprensione dei periodi e degli avvenimenti nodali dello sviluppo storico dell’architettura, con riferimento all’attività sia edilizia che urbanistica, degli eventi e dell’evoluzione dei sistemi costruttivi e formali e delle soluzioni progettuali e tecniche con carattere di innovazione.

PROGRAMMA DEL CORSO. La disciplina affronterà gli argomenti relativi agli aspetti caratterizzanti e alle soluzioni progettuali e tecniche di: - Architettura greca - Architettura romana - Architettura paleocristiana e Bizantina - Architettura Romanica. - Architettura del Rinascimento - Architettura barocca - Architettura neoclassica - Architettura del XIX secolo - Architettura del XX secolo.

RISULTATI ATTESI. I risultati attesi sul piano della conoscenza riguarderanno l’acquisizione di una terminologia adeguata e la conoscenza dei fenomeni architettonici, al fine di sviluppare la capacità di riconoscerne i caratteri peculiari, e le competenze critiche e di analisi.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

L'insegnamento ha come obiettivo fornire le conoscenze di base per la conoscenza degli aspetti caratterizzanti dell'architettura occidentale dall’antichità al XX secolo. Lo studente dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli aspetti essenziali dell’evoluzione complessiva dell’architettura nei suoi momenti caratterizzanti, anche attraverso l’acquisizione di una terminologia adeguata, finalizzata alla comprensione delle attività edilizie e di quelle attinenti alla formazione e trasformazione della città e del territorio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

Attraverso la conoscenza acquisita dei principi basilari dell’evoluzione dell'architettura nel periodo affrontato, lo studente farà propria una metodologia per riconoscere i fenomeni architettonici, la capacità di stabilire relazioni fra sistema costruttivo, tipologia ed espressione architettonica, sviluppando così competenze critica e di analisi..

Autonomia di giudizio (making judgements);

Al termine del percorso dell'insegnamento lo studente dovrà avere essere capace di orientarsi sui temi studiati, avendo sviluppato capacità di analisi necessarie per individuarne gli aspetti caratterizzanti. In questo modo lo studente potrà dimostrare di aver fatto proprie le competenze necessarie per riconoscere gli elementi fondamentali per l’analisi dei fenomeni architettonici. Abilità comunicative (communication skills);

Alla fine del percorso lo studente dovrà aver acquisito un lessico e una terminologia sufficiente da declinare attraverso una capacità espositiva chiara, applicando un’appropriata metodologia di analisi e di organizzazione degli argomenti. Nel corso delle lezioni frontali lo studente sarà sollecitato a interagire e a intervenire con la docenza e con gli altri studenti, per favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, per migliorare l’attitudine all’interrelazione, per affinare progressivamente le capacità espositive.

Capacità di apprendere (learning skills).

Lo studente dovrà sviluppare una corretta metodologia di studio che lo agevoli nella capacità di apprendimento, attraverso interlocuzioni in aula, integrando quanto si è appreso durante le lezioni con lo studio sui libri di testo. La finalità è quella di conseguire soddisfacenti livelli di conoscenza per migliorare e incrementare le proprie capacità e competenze. Il suggerimento del docente ad approfondire temi e argomenti contribuirà a migliorare le capacità critiche di apprendimento, a sviluppare una maggiore autonomia nel processo conoscitivo e di analisi, oltre a favorire una più organica e diversificata acquisizione delle conoscenze inerenti i temi dell'insegnamento.



Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

D. WATKIN, Storia dell’architettura occidentale, 4a ed., Zanichelli, Bologna 2012.

A. NASER ESLAMI, M.R. NOBILE (a cura di), Storia dell'architettura in Italia. Tra Europa e Mediterraneo (VII-XVIII secolo), Pearson, Milano- Torino 2022.

Durante le lezioni verranno date eventuali indicazioni su testi e siti web di supporto.



Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue l’obiettivo formativo di fornire allo studente gli elementi di base che gli consentano di acquisire una capacità di riconoscere, comprendere e individuare nei loro caratteri essenziali, le diverse fasi di sviluppo dell’architettura. Tale capacità è finalizzata alla formazione di un bagaglio culturale di base utile a professionisti che dovranno essere in grado di comprendere e interpretare i processi che stanno alla base della progettazione dell'architettura.



Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Per affrontare l'insegnamento è importante che lo studente possieda nozioni base di storia del contesto europeo per il periodo trattato. É necessario che lo studente possieda anche conoscenze geografiche di base del territorio europeo. È auspicabile che lo studente sia a conoscenza delle basilari forme di rappresentazione dell'architettura.


Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Le lezioni (30 ore/anno in aula) si svolgeranno attraverso una didattica frontale, integrata da discussioni e approfondimenti in aula.



Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Nessuna


Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Frequenza: non obbligatoria

Modalità di svolgimento dell’esame: teorico/orale, da svolgersi nelle settimane a disposizione come da calendario.

Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le opportune conoscenze di sull’evoluzione dell'architettura nei periodi trattati, esprimendosi con una terminologia adeguata.

Metodi di valutazione:

28-30 e lode: dimostrazione di aver acquisito oltre alla conoscenza complessiva, la capacità di interpretazione e di connessione dei fenomeni nel processo evolutivo affrontato dal percorso di studio.

25-27: conoscenza parzialmente mnemonica, capacità di sintesi e analisi non perfettamente consolidate e linguaggio corretto ma non del tutto appropriato.

21-24: conoscenza quasi del tutto mnemonica, capacità di analisi e sintesi poco consolidate e linguaggio sufficientemente corretto e appropriato

18-20: conoscenza sufficiente degli argomenti, seppur con lacune formativa e/o linguaggio non sempre appropriato.

Insufficiente: gravi lacune formative, incapacità di collocare gli argomenti nel contesto storico-culturale di riferimento, linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 05-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giuseppina Scamardi'
mercoledi' ore 11.00-12.30, previo appuntamento via email
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram