Il Laboratorio è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di studi un avanzamento sui grandi temi della disciplina urbanistica attraverso lo studio degli argomenti che ne costituiscono il patrimonio, del suo campo di osservazione e di intervento, a partire dalla sua definizione alla luce del dibattito teorico fino alle sue più recenti evoluzioni concettuali e strumentali.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso prevede lo svolgimento di lezioni per l’illustrazione degli aspetti teorici riguardanti la disciplina urbanistica e l’impostazione metodologica dell’esercitazione progettuale, e di comunicazioni riguardanti di studi e ricerche ed esperienze inerenti i modelli di trasformazione e valorizzazione del territorio, delle forme insediative morfologiche e funzionali e le nuove dinamiche di trasformazione che si sviluppano nei contesti territoriali di riferimento. In particolare, saranno affrontate le tematiche relative alle diverse morfologie presenti nella realtà urbana, lette attraverso l’individuazione delle componenti più significative della struttura urbana (tipologie ambientali e di paesaggio, tipologie urbane, strutture e modelli insediativi economici-funzionali, i nodi e le reti infrastrutturali per il trasporto e la mobilità). Particolare attenzione, sarà rivolta alla individuazione e definizione degli obiettivi del piano ed alla configurazione del modello organizzativo di progetto/processo di valorizzazione territoriale e urbano previsto e degli interventi progettuali proposti.
Il tema
Il Laboratorio affronta ed approfondisce il tema della complessità della città, del territorio e del paesaggio attraverso una lettura, una interpretazione ed una valutazione delle dinamiche dei processi di trasformazione fisiche e funzionali che si verificano nello spazio antropico. Il fine ultimo è quello di arrivare a costruire, insieme ad un quadro analitico-valutativo della realtà urbana-territoriale in trasformazione (riferita a territori interni e contesti marginali), una vision progettuale per forme di rigenerazione e valorizzazione territoriale.
La disciplina affronterà gli argomenti relativi a:
- La città contemporanea: materiali, temi, strumenti, tecniche
La parte, di carattere teorico-applicativa e propedeutica all’esercitazione didattica, verterà sull’illustrazione dei mutamenti subiti dalla città e dal suo progetto nella contemporaneità, sui materiali urbani che ne caratterizzano la configurazione sui temi che emergono per una sua riconfigurazione, sulle forme assunte dagli strumenti urbanistici negli anni più recenti e sui temi più attuali del dibattito scientifico legati all’attuazione di Agenda Urbana 2030 ONU.
Pertanto saranno proposti i seguenti contenuti:
• Urbanistica oggi (temi e questioni emergenti tra globale e locale)
• Città e territorio: dalla acquisizione delle conoscenze alla prefigurazione dei nuovi assetti; elementi per la lettura, l’interpretazione, la rappresentazione e la progettazione
• Elementi di Tecnica urbanistica (cartografia, grandezze, parametri, rapporti dimensionali, standard, caratterizzazione tecnica del piano e modalità attuative).
La sperimentazione
L’esercitazione, organizzata attraverso attività in aula, indagini su campo e workshop è finalizzata all’applicazione delle conoscenze acquisite nel modulo teorico con riferimento all’ambito territoriale che sarà individuato come area di studio. Sarà strutturata in due fasi principali di lavoro:
1. Lettura interpretativa del sistema fisico, insediativo e relazionale dell’area di studio, volta alla identificazione delle loro relazioni, alla individuazione dei caratteri rilevanti e dei sistemi spaziali che le caratterizzano, nelle loro criticità e qualità, con attenzione alle questioni legate alla sostenibilità.
2. Costruzione di una ipotesi progettuale a territori interni e contesti marginali. Una vision progettuale per forme di rigenerazione e valorizzazione territoriale di un contesto definito in accordo con la docenza.
Ultimo aggiornamento: 11-11-2024