Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ESTIMO URBANO-IMMOBILIARE, AGRARIO, CATASTALE

Corso TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
Curriculum Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22 - ESTIMO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Stima e gestione legale-amministrativa

Nessun partizionamento

Docente

Foto Lucia DELLA SPINA
Responsabile Lucia DELLA SPINA
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

La disciplina dell'Estimo per l’esercizio professionale fornisce le conoscenze caratterizzanti “il mestiere” dell’architetto, con particolare riferimento agli aspetti economico-valutativi e procedurali del processo progettuale e realizzativo (REGOL. art. 5), riguardanti non solo ai loro aspetti quantitativi (comunque rilevanti), ma ormai con sempre maggiore importanza anche al costante apprezzamento degli aspetti qualitativi, soprattutto quando la valutazione riguarda la redazione di piani/programmi/progetti che interessano processi di trasformazione del territorio e di valorizzazione del patrimonio esistente.

Un qualsiasi piano/programma/progetto ha sempre la necessità di essere ‘valutato’ rispetto alla concreta possibilità di realizzarsi, alla fattibilità tecnica ed economica. Ciò comporta la verifica della loro sostenibilità, oltre che dal punto di vista economico, anche sotto il profilo dei consumi energetici e della compatibilità ambientale.

I contenuti disciplinari comprendono la strutturazione dei problemi decisionali per la formulazione di giudizi di convenienza economico-finanziaria in ambito edile, civile, ambientale ed energetico nell’intero ciclo di vita utile dei beni.

Inoltre, la disciplina dell’Estimo affronta l’analisi integrata di tipo ambientale-economico-sociale, includendo la valutazione degli effetti extra-economici di programmi/piani/progetti su risorse naturali e territoriali, beni storico-architettonici e paesaggistici, secondo approcci di tipo sistemico, in una logica di sostenibilità dello sviluppo.



Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

BIBLIOGRAFIA di base:

- Forte C., De Rossi B. (1992) PRINCIPI DI ECONOMIA ED ESTIMO, ETAS, Milano, capp. 3, 4, 7

- Roscelli R. (2014) MANUALE DI ESTIMO. VALUTAZIONI ECONOMICHE ED ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. Utet (capitoli I, II, III).

Ulteriore Bibliografia per attività pratiche specifiche:

-       Francesco Calabro?, Lucia Della Spina. PROCESSO EDILIZIO E STIMA DEI COSTI, LaborEst N. 11/2015 Inserto Speciale http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/LaborEst/issue/view/14

-       Francesco Calabro?, Lucia Della Spina. IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI INUTILIZZATI. UN MODELLO SPERIMENTALE DI PROGETTO DI FATTIBILITA? ECONOMICA. LaborEst N. 16/2015 Inserto Speciale. http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/LaborEst/issue/view/30


Sitografia di riferimento per ricerca bibliografica:


Materiale didattico aggiornato e sitografia di riferimento saranno forniti dal docente per lo sviluppo delle esercitazioni pratico-applicate.


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

L’offerta didattica, articolata nelle differenti attività, persegue i seguenti:

Obiettivi formativi qualificanti: fornire i principi e gli strumenti grazie ai quali concorrere alla qualita? del progetto alla luce del contributo dell’Estimo e dell’economia immobiliare.

Obiettivi formativi specifici: fornire gli strumenti metodologici necessari per affrontare la fattibilita? e sostenibilita? economico-finanziaria di programmi/piani/progetti, secondo un processo razionale, trasparente, efficace. Lo studente prende cosi? consapevolezza che un qualsiasi intervento, viene concepito, definito e realizzato all’interno delle complesse relazioni economiche. Inoltre, lo studente

sviluppa competenze

riguardo le implicazioni economiche insite negli interventi riguardanti beni non apprezzati dal mercato, come le risorse culturali e ambientali.


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

nessuno


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

1.    TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Ciascuna lezione e? articolata in due parti: una prima parte teorica e una seconda pratica applicativa.

Lezioni (ore/anno in aula): 25 ore

Esercitazioni (ore/anno in aula): 20 ore

Attivita? pratiche individuali o di gruppo su specifici quesiti estimativi, finalizzate alla preparazione dell’esame finale (ore/anno in aula): 15 ore


2.LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Il lavoro che lo studente dovra? svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata riguarda:

- Approfondimento dello studio e ricerca bibliografia (parte teorica)

- Preparazione verifiche intermedie (parte pratica)


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

Esercitazioni intermedie per ciascun argomento sono sviluppate nella seconda parte di ciascuna lezione, e saranno svolte attraverso il lavoro autonomo dello studente o attraverso l’interazione con un gruppo di lavoro.

Le attività pratiche intermedie hanno lo scopo di verificare la padronanza delle conoscenze acquisite, e riguardano lo svolgimento di un quesito estimativo per l’espressione di giudizio di valore o di convenienza.

 

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica

L’esame finale e? individuale. E? articolato in una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta e? finalizzata a verificare la padronanza degli argomenti del programma del corso attraverso lo sviluppo di un quesito estimativo.

La prova scritta pesa per il 50% della valutazione complessiva dell’esame.

Alla prova orale si accede dopo aver superato con esito positivo la prova scritta.


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

La disciplina con riferimento all'Agenda 2030 e ai suoi goal e target fonda le sue traiettorie sui goals 4, 9 e 11:

N. 4 - Istruzione di qualità  

N. 9 - Imprese, Innovazione e Infrastrutture

N. 11 - Città e Comunità sostenibili


Ultimo aggiornamento: 05-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Lucia Della Spina
L'attività di ricevimento si svolge ogni LUNEDÌ dalle 10.30 alle 11.30 presso lo studio del docente.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail a: lucia.dellaspina@unirc.it nella settimana precedente al giorno di ricevimento.

È comunque possibile concordare il ricevimento in altro giorno e orario rispetto a quello stabilito, inviando una mail alla docente.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram