DESCRIZIONE
Il corso mira ad acquisire competenze relative alla rappresentazione e alla comunicazione dello spazio attraverso le tecniche e le metodologie della geometria descrittiva. Si svilupperanno, inoltre, le capacità di comprensione, analisi e interpretazione delle forme e le abilità nella trasformazione del processo creativo in progetto architettonico.
I fondamenti teorici della scienza e dei metodi della rappresentazione (proiezioni ortogonali, assonometriche, prospettiche) saranno argomento essenziale del corso. La conoscenza della geometria descrittiva agevola la costruzione delle forme e il loro controllo metrico-dimensionale; l’ausilio delle convenzioni e delle tecniche grafiche consente la comunicazione e il controllo del progetto architettonico.
L’acquisizione di tali nozioni e abilità rende possibile visualizzare lo spazio architettonico, esistente o di progetto, comunicandone i dati essenziali secondo strategie efficaci.
Principali obiettivi formativi:
- agevolare l’elaborazione del disegno manuale a schizzo in base all’osservazione dello spazio interno o esterno;
- acquisire padronanza dei metodi e delle tecniche di rappresentazione, in maniera da selezionare gli strumenti di disegno più adatti alle scelte progettuali;
- acquisire capacità di trascrivere le forme, controllarne il dimensionamento, verificare la loro organizzazione e il disporsi nello spazio, considerando anche gli aspetti ambientali e territoriali.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso proporrà le nozioni essenziali di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva come presupposto per comprendere e comunicare lo spazio architettonico. Si offriranno inoltre le competenze necessarie per una rappresentazione del progetto architettonico, tenendo conto delle norme e delle convenzioni grafiche internazionali.
Infine, si proporrà un’analisi critica dei metodi di rappresentazione, evidenziando le loro peculiarità specifiche: dallo schizzo architettonico per lo sviluppo dei processi creativi, agli strumenti e ai metodi di rappresentazione per la comunicazione del progetto.
Nell’ambito delle attività didattiche si proporranno esercitazioni applicative di geometria descrittiva e una sperimentazione di ridisegno di manufatti architettonici.
Sinteticamente, gli argomenti trattati saranno:
- Fondamenti essenziali di geometria proiettiva.
- Metodi della rappresentazione: proiezioni ortogonali, assonometria, prospettiva.
- Lo schizzo come strumento di conoscenza e comunicazione.
- Elementi di rappresentazione grafica: il disegno per l’analisi; piani di sezione; rapporti di scala; convenzioni grafiche internazionali (norme UNI etc.); tecniche grafiche per la comunicazione.
- La rappresentazione del progetto architettonico.
- Rappresentazioni cartografiche: lettura e interpretazione.
- La rappresentazione digitale per la conoscenza e la comunicazione.
RISULTATI ATTESI
Comprendere lo spazio e controllare le forme attraverso processi di verifica grafica.
Ampliare le potenzialità di immaginazione creativa tramite gli strumenti di verifica offerti dalla scienza della rappresentazione: proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche.
Controllo e comunicazione del progetto tramite le tecniche e le norme di rappresentazione grafica.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e analizzare le forme e lo spazio architettonico, interpretando le matrici geometriche e le leggi compositive ad essi sottese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alle competenze acquisite lo studente sarà in grado di rappresentare graficamente forme architettoniche. Acquisirà inoltre la capacità di organizzare strategie di comunicazione attraverso tecniche analogiche e digitali.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare un approccio critico verso le tecniche di rappresentazione e comunicazione, proponendo soluzioni autonome e originali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare con terminologia appropriata e attraverso elaborati grafici, sia in ambiti scientifici specialistici relativi all’architettura e alla comunicazione, sia in contesti divulgativi più ampi.
Capacità d’apprendimento
A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tecniche di rappresentazione e comunicazione grafica, avendo acquisito le basi necessarie per ulteriori successivi approfondimenti nel campo delle tecnologie di comunicazione multimediale.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2024