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ISTITUZIONI DI MATEMATICA

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 8
Ore aula 80
Settore Scientifico Disciplinare MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Attività formativa Base
Ambito Discipline matematiche per l'architettura

Docente

Responsabile Eleonora Amoroso
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1_DESCRIZIONE

Il Corso di Istituzioni di Matematica ha come obiettivo la comprensione degli strumenti di base dell’Analisi Matematica, dell’Algebra Lineare e della Geometria Analitica. Il Corso, cimentandosi con la difficoltà di conciliare intuito e rigore analitico, si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base e gli strumenti analitici necessari al suddetto processo di conoscenza e comprensione.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

L’INSIEME DEI NUMERI REALI: Assiomi dei numeri reali. Definizione e proprietà del valore assoluto. Insiemi limitati. Intervalli della retta reale. Maggioranti, minoranti, massimo, minimo, estremo superiore, estremo inferiore. Intorno di un punto. Punti di accumulazione, isolati, interni, esterni, di frontiera. Disequazioni di primo e secondo grado. Sistemi di disequazioni. Disequazioni con valore assoluto.

FUNZIONI: Generalità sulle funzioni (dominio e codominio, operazioni tra funzioni, proprietà delle funzioni). Funzioni reali di una variabile reale. Funzioni limitate: massimo, minimo, estremo superiore, estremo inferiore. Funzioni monotone. Teorema di invertibilità delle funzioni monotone. Funzioni elementari e loro proprietà: polinomi, funzioni razionali, potenze ad esponente intero e razionale, potenze di base ed esponente reale, funzioni irrazionali, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche (seno, coseno, tangente, arcoseno, arcocoseno, arcotangente). Disequazioni fratte, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche. Domini di funzioni reali di una variabile reale.

LIMITI DI FUNZIONI: Definizione di limite di una funzione in un punto. Limite destro e sinistro di una funzione. Limite infinito di una funzione in un punto. Definizione di limite per una funzione all’infinito. Gerarchia degli infiniti. Confronto fra infiniti. Principio di sostituzione degli infiniti. Teoremi sui limiti: Teorema di unicità del limite, Teorema della permanenza del segno, Teorema del confronto. Algebra dei limiti. Tecniche per il calcolo dei limiti. Limiti notevoli. Interpretazione grafica del limite.

FUNZIONI CONTINUE: Definizione di funzione continua in un punto. Esempi di funzioni continue. Algebra della continuità. Teorema di continuità delle funzioni composte. Punti di discontinuità. Teorema dell'esistenza degli zeri. Teorema di Weierstrass. Teorema dei valori intermedi. Teorema su funzioni inverse.

CALCOLO DIFFERENZIALE: Definizione di derivata. Continuità delle funzioni derivabili. Significato geometrico di derivata. Derivate funzioni elementari. Regole di derivazione. Punti di non derivabilità. Derivazione delle funzioni composte. Definizione di punto critico. Massimi e minimi relativi. Teorema di Fermat. Teorema di Rolle. Teorema di Lagrange. Conseguenze al teorema di Lagrange. Studio di funzione. Teorema di Cauchy. Teorema di De L’Hopital. Crescenza, decrescenza, concavità, convessità e flessi di una funzione. Massimi e minimi relativi di una funzione derivabile. Derivate successive.

CALCOLO INTEGRALE: Primitiva di una funzione. Integrale indefinito. Integrali immediati. Proprietà degli integrali. Tecniche di integrazione. Integrazione di funzioni composte. Integrazione per parti. Integrale definito e suo significato geometrico. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Teorema della media integrale. Calcolo di aree piane.

ALGEBRA LINEARE: Matrici quadrate e rettangolari, matrice identica. Operazioni: somma, prodotto, moltiplicazione per uno scalare, esempi. Proprietà delle matrici. Determinante e rango di una matrice. Teorema di Laplace. Matrice inversa. Risoluzione di sistemi lineari ad n incognite, regola di Cramer. Teorema di Rouchè-Capelli.

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA: Rette e segmenti orientati. Coordinate cartesiane sul piano. Distanza di due punti. Punto medio di un segmento. Equazione della retta, forma implicita ed esplicita. Coefficiente angolare di una retta e suo significato geometrico. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra due rette. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’ellisse, dell’iperbole e problemi connessi. Intersezione tra conica e retta. Retta tangente a una conica.

3_RISULTATI ATTESI

Gli studenti del corso acquisiranno la conoscenza degli strumenti di base dell’Analisi Matematica, dell’Algebra Lineare e della Geometria Analitica e alcune delle loro applicazioni.


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

Dispense delle lezioni.

M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, MATEMATICA - Calcolo infinitesimale e Algebra lineare, 2 ed., Zanichelli, Bologna.

P. Marcellini - C.Sbordone - Esercitazioni di Matematica vol. I, parti 1 e 2 - Ed. Liguori, Napoli.


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

Fare acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione di alcuni elementi di base dell’Analisi Matematica, dell’Algebra Lineare e della Geometria Analitica che risultano fondamentali per le scienze architettoniche e per le loro realtà applicative.

Fare sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi anche complessi.

Fare ottenere autonomia di giudizio al fine di utilizzare, in modo critico, gli strumenti di calcolo studiati, come ad esempio, il calcolo differenziale e il calcolo integrale, il calcolo matriciale e la geometria analitica.

Far acquisire un’appropriata abilità di comunicazione attraverso l’uso di un linguaggio scientifico rigoroso, al fine di sostenere argomentazioni teoriche su temi applicativi.

Far sviluppare le abilità di apprendimento necessarie sia per affrontare gli studi successivi per l’inserimento, in futuro, in diversi contesti lavorativi, possedendo un alto grado di autonomia ed un bagaglio culturale tale che gli consenta di avere le capacità di adattarsi e aggiornarsi continuamente.


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

Conoscenze, competenze a abilità acquisite in uscita dalla scuola secondaria di II grado.


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

1.     TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste Esercitazioni svolte dal docente ed esercitazioni guidate svolte dagli studenti, nonché simulazioni di prove scritte d’esame, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico.

Lezioni frontali: 40 ore

Esercitazioni in aula individuali e di gruppo: 40 ore

  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-        Approfondimento/studio su appunti e bibliografia (parte teorica)

-        Preparazione esami


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

Nessuna.


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

L'esame consiste in una prova scritta, seguita dalla prova orale.

Gli argomenti e il livello di difficoltà degli esercizi corrispondono al programma svolto e ai testi di riferimento indicati. Il tempo assegnato per la prova scritta è di tre ore. La valutazione della prova scritta è fatta in trentesimi. La prova scritta si ritiene superata se la valutazione complessiva non è inferiore a 15/30. Superata la prova scritta, essa ha validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.

La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, teoremi, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti). Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione ottenuta durante la prova scritta e durante la prova orale.

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove scritte in itinere. Lo studente che supera le prove in itinere è esonerato dalla prova scritta e può direttamente sostenere la prova orale. Le prove in itinere sono relative agli argomenti trattati durante il corso e si tengono rispettivamente nei periodi di Novembre/Dicembre e Dicembre/Gennaio (in date che vengono concordate durante le lezioni con gli studenti). A ciascuna prova si assegna una valutazione in trentesimi. La prova scritta è superata se in entrambe le prove in itinere si ottiene una valutazione pari o maggiore a 15/30.

Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice.

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025

Obiettivo 4: Istruzione di qualità.


Ultimo aggiornamento: 25-03-2025


Ulteriori informazioni

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Nessuna lezione pubblicata
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