1 - CONTENUTI
Il Corso concorre alla definizione delle Conoscenze Generali e di Base previste per il 1° ed il 2° anno del percorso quinquennale del CdS e rappresenta una Disciplina propedeutica alla Cultura Materiale, al Controllo Tecnico ed alla Costruzione del Progetto di Architettura, in linea con gli obiettivi formativi del CdS, utilizzando il progetto come “specifica” forma di interpretazione e riconfigurazione degli aspetti architettonici, materici e oggettuali e della cultura tecnologica e ambientale del progetto (art 5 Regolamento didattico CdS).
Sul piano operativo, i suoi contenuti e la sua articolazione sono rivolti all’analisi critica della costituzione materiale dell’edificio, in linea con gli obiettivi specifici del CdS connessi alla conoscenza adeguata dei problemi fisici, delle tecnologie e alla funzione degli edifici, rendendoli confortevoli e rispondenti alle nuove sfide dei fattori climatici (art 2 Regolamento didattico CdS).
Il Corso appartiene e approfondisce i contenuti del gruppo scientifico disciplinare della Progettazione Tecnologica e Ambientale dell’architettura, con riferimento alle conoscenze, metodi e strumenti per la programmazione, progettazione, realizzazione, gestione e dismissione di interventi alle diverse scale.
I contributi del Corso concorrono all’innovazione nella formazione dell'Architetto Progettista, ove i Materiali da Costruzione e le Tecnologie di produzione e d'impiego, rappresentano l'elemento centrale della realizzazione del manufatto architettonico nella realizzazione dei Processi di Trasformazione Ambientale. All'interno del percorso formativo, il Corso assume una posizione di supporto preminente e trasversale rispetto a tutte le altre discipline che compongono l'Area e il più ampio dominio del Progetto.
2 - PROGRAMMA DEL CORSO
Il Corso si colloca all’interno dei processi evolutivi della Progettazione Tecnologica e Ambientale dell’Architettura, innovandosi nei contenuti, rispetto ai processi di transizione e decarbonizzazione in risposta alle emergenti esigenze che nascono dal rapporto uomo-artefatti e dalla tecnologia nelle sue componenti materiali e digitali. Le tematiche inerenti la riduzione del consumo di risorse naturali e di rifiuti, coinvolge inevitabilmente l’innovazione costruttiva e materica, in linea con i principi sempre più presenti della sostenibilità e dell’economia circolare, sia rispetto all’evoluzione dei sistemi costruttivi che all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, a contenuto riciclato e riciclabili. A tali esigenze, da circa un ventennio la produzione edilizia, per rispondere a target normativi sempre più evoluti in termini prestazionali, immette sul mercato materiali, prodotti, componenti che hanno profondamente modificato il concetto di materiale tradizionale, proponendo materiali e soluzioni tecnologiche innovative, sostenibili, efficienti.
Nel complesso, Materiali per l’Architettura è l’accattivante locuzione che delinea lo scenario della cultura disciplinare all’interno del quale si articola il Percorso Formativo che tratteggia e declina l’alveo dell’intelligenza progettuale che, da sempre, governa il processo attraverso cui il Pensiero di Architettura si fa Costruito. Un coacervo di saperi e conoscenze che struttura il corpus delle scelte che il Progetto deve assumere, affinché la sua Forma, ipotizzata, conquisti concretezza.
Le correlazioni con le altre discipline del I anno, sono fortemente trasversali ai fini del controllo tecnico del progetto, attraverso approfondimenti teorici e sperimentali sugli aspetti di sostenibilità ambientale e innovazione materica e costruttiva per il progetto.
In tal senso, la disciplina affronterà i seguenti temi e finalità didattiche, rispetto ai risultati attesi descritti in seguito, attraverso l’assunzione dei seguenti presupposti:
1) Indagare le Tecnologie dei Materiali, identificando tale studio con la Cultura della Consapevolezza, la conoscenza dei mezzi, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo realizzativo del bene finale.
2) Considerare in maniera prioritaria: lo studio delle relazioni esistenti tra l'Organismo Architettonico, le sue componenti come insiemi strutturati di parti interagenti in modo interattivo e le caratteristiche dei Contesti, Socio-Tecnici e Naturali
3) Definire un percorso di conoscenza delle caratteristiche dei materiali, in relazione ai problemi di stabilità, protezione e durata che le parti edilizie sono chiamate ad assolvere.
4) Costruire un approccio alle scelte materiali e tecniche, relazionato alla considerazione dei caratteri ambientali, valutandone il carattere del loro impatto, considerando il ciclo di vita dei materiali, dalla loro produzione al loro impiego, alla loro dismissione.
5) Costruire una forma mentis ove non siano distinte le finalità formali dell’Architettura dalla possibilità di realizzarle attraverso i Materiali, le loro caratteristiche e il loro linguaggio.
La sperimentazione consisterà nella Verifica d’Anno e riguarderà valutazioni parziali (per ogni Ciclo di Studio definito nella tipologia di Attività Formative) e la valutazione degli elaborati prodotti durante il percorso formativo e racchiusi in un Book Personale e relativo all’approfondimento dei seguenti temi sviluppati durante i tre Cicli di studio, specificati nella tipologia di attività formative:
1. Studi Monografici sui Materiali da Costruzione
2. il Rapporto Costruzione/Ambiente
3. il Rapporto Edificio/Suolo
4. il Rapporto Edificio/Struttura
5. Aspetti Realizzativi e Cantiere
3 - RISULTATI ATTESI
In relazione agli argomenti trattati, allo scopo di poter rilevare il grado di preparazione degli Studenti, articolato secondo quanto definito in sede europea, attraverso i cinque Descrittori di Dublino tra di loro correlati:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente durante il Corso acquisirà conoscenze e capacità critiche su aspetti teorici e sperimentali relativi ai Materiali per l’Architettura all’interno del contesto dell’innovazione materica, strettamente connessa alla sostenibilità ambientale e costruttiva per il progetto.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate
Lo Studente, sulla base delle informazioni tecnico/costruttive approfondite durante il Corso e l’applicazione delle metodologie di indagine approfondite, acquisirà la capacità di elaborare autonomamente e criticamente gli aspetti problematici del manufatto architettonico e del suo rapporto con il contesto ambientale e climatico come “specifica” forma di interpretazione e riconfigurazione degli aspetti architettonici, materici e oggettuali e della cultura tecnologica e ambientale del progetto.
Autonomia di Giudizio (Making Judgements)
Lo Studente, sulla base degli approfondimenti teorici e delle esercitazioni in itinere, acquisirà una capacità critica di lettura, confronto e valutazione delle informazioni tecnico/costruttive connesse alla produzione edilizia dei materiali da costruzione e agli aspetti inerenti il risparmio di risorse; gli impatti ambientali e alla riduzione delle emissioni nocive; il tutto attraverso una lettura critica, unitaria del comportamento del manufatto architettonico riletto come Organismo Edilizio.
Abilità Comunicative (Communication Skills)
Lo Studente, sulla base del lavoro richiesto, attraverso studi monografici sulla innovazione fisica e produttiva dei materiali e gli elaborati grafici connessi alla evoluzione costruttiva degli elementi tecnici, acquisirà la capacità di organizzare i medesimi elaborati, secondo un percorso logico deduttivo, da esporre pubblicamente in sede di esame.
Capacità di Apprendere (Learning Skills)
Lo Studente alla fine del Corso acquisirà capacità di metodi analitici di indagine e valutazione, utili ad un proprio studio autonomo su temi in continua evoluzione come il settore dei Materiali da Costruzione e dei Sistemi Costruttivi.
Gli Studenti, pertanto, sono chiamati a svolgere esercitazioni e verifiche parziali, in base al calendario didattico. A supporto di tali attività, sarà fornito - preventivamente - Materiale Didattico, con Bibliografie specifiche, Schede Bibliografiche, Schede conoscitive, Materiale Antologico, ecc.
Ultimo aggiornamento: 23-07-2024